L’ultima generazione di Citroen C3 rischia di dover lottare sul mercato automobilistico con una rivale che arriva dall’universo Stellantis.
Da qualche anno la holding Stellantis, multinazionale che ha nel proprio consiglio di amministrazione figure del calibro di John Elkann e Carlos Tavares e la propria sede legale in Olanda, è divenuta un vero e proprio punto di riferimento per la produzione automobilistica, soprattutto sul territorio europeo ed occidentale in generale. Infatti sono ben 15 i marchi all’interno di questa società che vendono in tutto il globo.
Tra i brand più importanti e apprezzati presenti in Stellantis possiamo trovare Citroen, ovvero la casa automobilistica francese che sta sviluppando modelli innovativi e restyling molto apprezzate da qualche anno a questa parte. Proprio pochi mesi fa, ad aprile scorso, Stellantis ha lanciato la nuova Citroen C3 termica, immediatamente dopo l’uscita di quella a batteria con motore elettrico.
La particolarità è che la nuova C3 nasce sulla piattaforma Smart Car, una novità assoluta che la holding olandese ha scelto di testare e lanciare come base per diversi nuovi modelli. Ecco, la piccola della Citroen è ufficialmente il primo prototipo di auto termica prodotta su questa piattaforma, e sicuramente non sarà l’unica dato che potrebbe arrivare una sua “gemella” nonché possibile rivale.
La nuova C3 fa da capofila: ecco la rivale su piattaforma Smart Car
Va ricordato che la piattaforma Smart Car è stata ideata inizialmente per veicoli elettrici con specifiche che riportano a 400 km di autonomia massima. La conformazione del pianale rende relativamente semplice l’inserimento a bordo del pacco batterie, ma allo stesso tempo, è possibile installare motori termici su questo tipo di piattaforma auto come ha dimostrato la stessa Citroen C3 2024, disponibile sia a benzina che a batteria.
Per questo motivo gli ingegneri di Stellantis stanno puntando a realizzare diversi nuovi modelli sulla stessa piattaforma, anche legati a brand differenti ma sempre membri. Già è stata presentata l’Opel Frontera che utilizzerà la Smart Car, mentre a breve dovrebbe arrivare anche un modello con marchio Jeep, creando subito un SUV di piccole dimensioni che forse, potrebbe fare da “rivale” anche alla piccola C3. L’ipotesi riguarda un modello su tutti.
Gli occhi sono puntati soprattutto sul ritorno della Jeep Renegade New Gen, ultima generazione del noto SUV di origine statunitense che ha già avuto grande successo nelle precedenti edizioni: prodotta fin dal 2014, è stata venduta in oltre due milioni di unità in tutto, costituendo un bel successo commercialper Jeep. L’ipotesi prevalente è che la nuova Jeep sarà prodotta proprio sulla piattaforma Smart entrando di fatto “in concorrenza” con la nuova C3, viste le caratteristiche ed il design molto simile, ovviamente con specifiche leggermente diverse in base alle caratteristiche dei due modelli.
Un duello tra ‘sorelle’ dunque in casa Stellantis, ma si sa come la holding voglia lanciare e produrre più modelli possibili, anche molto simili, per alimentare le possibilità e migliorare le risposte al mercato auto, sia in fatto di motori termici che riparandosi all’avvento degli elettrici. Possibile che a breve, vengano lanciate anche nuove auto marchio Fiat, sempre basate sulla piattaforma Smart Car.