Colpaccio sensazionale in Formula 1, trattativa avviata: se lo prende Briatore

La Formula 1 continua a regalare grandi colpi di scena. Flavio Briatore ha intenzioni serie. Ecco chi vuole prendere

Il ritorno di Flavio Briatore in Formula 1 è stato ufficializzato a metà giugno con il ruolo di Executive Advisor dell’Alpine. Il manager piemontese, dunque, è tornato in un mondo che lo ha reso grande con Benetton e Renault. Ora lavorerà nuovamente nello stesso team con la terza denominazione differente.

La situazione tecnica dell’Alpine la conosciamo bene, un team che sta facendo una gran fatica ma che, di sicuro, è migliorato molto nelle ultime gare. Di certo, da un costruttore che è in Formula 1 da così tanti anni ci si aspettava molto di più. Anche per questo  è arrivato il momento di pianificare una nuova strategia per risalire la china, a partire dalla composizione della line up dei piloti.

Pierre Gasly ha rinnovato il proprio contratto per il 2025 mentre Esteban Ocon ha deciso di lasciare il team e, al momento, non ha un’alternativa chiara per il suo futuro. L’Alpine dovrà quindi trovare un valido sostituto per il francese ed è lo stesso Briatore a fare un nome di prim’ordine per il futuro. Ecco a chi è interessato.

Formula 1, Flavio Briatore punta un nuovo pilota per la Alpine

La Formula 1 è uno sport dove gli scenari cambiano repentinamente, tanto in pista quanto sul fronte del mercato. Flavio Briatore e l’Alpine sono molto interessati a Carlos Sainz, l’attuale pilota della Ferrari che, nel 2025, dovrà lasciare spazio a Lewis Hamilton. Il pilota spagnolo deve dunque trovare un nuovo sedile, magari in una squadra non proprio di bassa classifica.

Flavio Briatore nuovo pilota Alpine
Carlos Sainz in azione con la Ferrari (Foto Ansa) – derapate.allaguida.it

Le opzioni a sua disposizione sono quelle di Audi e Williams ed è ovvio che non potrà puntare troppo in alto, almeno inizialmente, con la casa di Ingolstadt. Ed ecco che Briatore e l’Alpine hanno tutte le intenzioni di inserirsi nella contesa su Sainz come ha confermato lo stesso manager a Radio Rai: “Nel 2026 vincerò le gare e l’Alpine sarà da podio. Verso Sainz c’è tanto interesse, siamo disposti ad averlo in squadra ed è incredibile che sia ancora libero. Noi faremo il possibile per farcela“.

Ricordiamo che, nel 2026, la Formula 1 sarà protagonista dell’ennesima rivoluzione tecnica, la quale porterà in dote monoposto del tutto diverse da quelle attuali e con power unit riviste. Per l’Alpine potrebbe essere l’occasione di tornare al vertice e, per Sainz, la prospettiva è senza dubbio affascinante. Vedremo se lo spagnolo deciderà di accettare l’invito di Briatore oppure guiderà altrove. Il momento dell’annuncio è sempre più vicino.

Gestione cookie