Grossi cambiamenti in Italia nella viabilità, con i cittadini che ora dovranno fare i conti con delle sensibili rivoluzioni dall’1 ottobre.
Il mondo delle mobilità cittadina sta subendo una serie di innovazioni a dir poco epocali, considerando soprattutto come si stanno imponendo sul mercato una serie di mezzi innovativi, come per esempio i monopattini elettrici o le e-Bike. Tutti questi sono dei mezzi che sono comodi per gli spostamenti interni nelle città e inoltre sono utilizzabili anche dai più giovani.
I ragazzi si sa che hanno anche una grande passione per le innovazioni e dunque sono coloro che si sentono maggiormente avvezzi ad accettare i cambiamenti. Questo invece non avviene per coloro che vogliono rimanere ancorati ancora al passato e alle tradizioni, con gli scooter e le auto che stanno vivendo invece un periodo sempre più complicato.
La motivazione è derivata dal fatto che ci sono una serie di limitazioni derivate dalla nascita di ZTL, con queste che permettono il passaggio al loro interno solo di determinati veicoli. Difficoltà che non sono così semplici da poter superare e ora a Milano giungono una serie di nuovi divieti che di certo non faranno contenti la maggior parte degli automobilisti.
Area B: altri divieti a Milano
Muoversi a Milano con la propria auto privata sta diventando un’impresa vera e propria, considerando infatti come le restrizioni si stanno ampliando a sempre maggiori aree del capoluogo lombardo. Ora che i cittadini pensavano di aver trovato il modo di poter muoversi più facilmente in città e avevano capito le limitazioni, tutto sta per cambiare ancora una volta dall’1 ottobre 2024.
Le limitazioni saranno legate per prima cosa alle auto a benzina Euro2, con queste che non potranno dunque più entrare nell’Area B di Milano. Problemi però vi saranno anche per gli Euro3-4 leggeri a gasolio, ma anche i pesanti, dunque quelli che rientrano nella categoria N2-N3. Il peggio arriva però nel momento in cui non sarà più possibile muoversi nemmeno con diesel Euro 5 sia leggeri che pesanti.
Anche gli autobus dovranno per forza rimettersi come nuovi, visto che saranno bloccati, non avendo più modo di entrare nell’Area B, nel momento in cui hanno gasolio Euro 5 senza FAP3 ma anche con FAP. Dall’1 ottobre inoltre inizierà anche il sanzionamento automatico per ingresso dai varchi di accessori in Area B per tutti quei mezzi non conformi. Per segnalare la propria richiesta di ingresso sarà necessario utilizzare il servizio ATM sul sito areab.atm.it.