E’ il momento dei SUV e tutte le case produttrici stanno cavalcando l’hype. Scopriamo il nuovo Sport Utility Vehicle realizzato da una costruttore insospettabile.
In Italia sta dilagando la moda delle vetture a ruote alte. Sebbene le nostre città non siano adatte, in termini di parcheggio, ad ospitare SUV, in tanti li hanno scelti per le loro doti universali. A bordo di uno Sport Utility Vehicle si possono affrontare le buche delle nostre giungle urbane e guidare, in pieno comfort, su qualsiasi superfice.
Persino top brand come Ferrari, Lamborghini e Aston Martin hanno deciso di proporre la loro interpretazione di auto a ruote alte. Se i major vogliono dividersi la torta dei SUV di lusso, persino le case che da sempre hanno realizzato city car si sono lanciate nella mischia. Tra queste c’è anche la Smart che si appresta a scendere in strada con la #5. Dopo aver svelato le linee del concept, il brand che ha già partorito le sorelle minore a ruote alte. La #3 è stata opera della Mercedes-Benz, mentre la Geely si occupa dello sviluppo della parte tecnica e meccanica.
La Smart #5 si appresta ad arrivare nella sua versione definitiva il prossimo mercoledì 28 agosto, secondo il magazine cinese CarNewsChina. Secondo i comunicati ufficiali, rilasciati dal MIIT (Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology), la #5 sarà la Smart più grande di sempre con i suoi 4,70 metri di lunghezza ed un passo di 2,90 metri. Come vedrete in basso lo stile è simile a quello degli altri modelli ma non convince del tutto. Ricorda tantissimi altri modelli futuristici cinesi con un frontale che solo, lontanamente, fa pensare al vecchio stile del marchio rientrante nel Gruppo Mercedes-Benz.
Le caratteristiche del nuovo SUV Smart
Per ora è emerso che ci saranno versioni con motore singolo ed altre con doppio motore, associate ad una batteria di circa 100 kWh, capace di garantire un’autonomia superiore ai 500 chilometri con una sola ricarica. Smart, all’atto della presentazione del concept, aveva annunciato di utilizzare un’architettura a 800 V che permette ricariche ad alta potenza e tempistiche ridotte. Il brand ha scelto da tempo di puntare ad una gamma full electric.
Dal 2020 la Smart ha immesso sul mercato soltanto EV. La Smart EQ Fortwo Coupé ha una autonomia massima di 159 km in ciclo NEDC. I SUV alla spina hanno alzato l’asticella ma per maggiori info sulla #5 dovremmo aspettare poco meno di un mese. Non sono stati rilasciati ulteriori dettagli sull’abitacolo. Si prevede uno spazio notevole per i passeggeri ed una consolle moderna.