La Honda ha reso noto il proprio futuro in termini di motorizzazione dei propri modelli e la notizia fa felici i clienti.
Il punto di riferimento nel mondo del mercato moto è da sempre la Honda, colosso giapponese che vende milioni di moto e scooter ogni anno. Al giorno d’oggi, i grandi marchi guardano con interesse alle nuove tecnologie, con l’elettrico che, secondo i piani delle autorità, dovrà diventare l’unico sistema di propulsione del settore automobilistico, mentre per le moto la situazione è più complessa. Se le vetture ad emissioni zero non entusiasmano, la situazione è ben più complicata sulle due ruote, con i centauri che sono alimentati da passione pura per il sound.
Per i bikers, l’idea di guidare una moto che non sprigiona il sound da sempre amato è ovviamente poco gradita ed è per questo che il mercato dei modelli elettrici è quasi inesistente. In tal senso, anche la Honda sembra si sia dovuta adattare, comunicando una decisione importante, che va a “tranquillizzare” la propria clientela. Ecco quali sono i piani futuri della casa dell’Ala Dorata in termini di motorizzazione.
Honda, le moto non saranno elettriche
Pochi giorni fa, la Honda ha comunicato che entro il 2040 non produrrà più modelli dotati di motore a combustione, ma non era stato chiarito se in questa decisione fossero comprese o meno anche le moto. Ricordiamo che la casa giapponese è fortemente impegnata anche nel settore automobilistico, dove sta portando al debutto tante auto elettriche. L’idea è quella di ridurre per vari step la produzione di modelli termici, sino a bloccarla del tutto tra 16 anni esatti.
Ebbene, la Honda ha reso noto che proseguirà la produzione di moto termiche anche dopo quella deadline, come riportato da “Motor.ElPais.com“. In sostanza, il piano di taglio alle emissioni comprenderà solamente le auto, mentre le moto ne resteranno escluse. Il target è quello di fare un largo uso dei biocarburanti per le moto, in modo da rispettare quelle che saranno delle regole sempre più stringenti sul taglio delle emissioni; al momento, è impossibile pensare di elettrificare del tutto il settore delle due ruote.
Ricordiamo che le moto, dal punto di vista dei consumi, sono più efficienti rispetto alle auto ed è corretto dire che hanno tassi di inquinamento minore. Da qui la decisione della Honda di continuare a produrne anche in un futuro ancora molto lontano, ma sappiamo quanto le cose possano cambiare in fretta in periodi di tempo così lunghi. Vedremo quali saranno i prossimi sviluppi.