Un SUV coupé che unisce prestazioni da sportiva, efficienza ibrida e prezzi competitivi. Cupra lancia la sua sfida ai big del settore.
Dalla Spagna, con stile e tecnologia: la casa automobilistica iberica si prepara a sconvolgere il mercato dei SUV con il rinnovato Formentor. Questo modello, già apprezzato nella sua versione mild hybrid, si arricchisce ora di due nuove motorizzazioni che promettono di alzare ulteriormente l’asticella in termini di prestazioni ed efficienza.
La nuova gamma di motori, capace di prestazioni all’avanguardia, è l’asso nella manica di questa gamma che punta sulla qualità europea, con un pizzico di charme, che non guasta mai. E ne fa un serissimo competitor anche per i marchi più affermati. Se non avete ancora considerato Cupra tra le vostre possibili scelte, fareste bene a cominciare.
Potenza e tecnologia: le armi segrete del nuovo Formentor
Il nuovo Cupra Formentor si presenta con due motorizzazioni notevoli, che non passano certo inosservate. Da un lato abbiamo la versione ibrida plug-in, che combina un motore benzina da 177 CV con un’unità elettrica per una potenza complessiva di 272 CV. Dall’altro, per gli amanti delle prestazioni pure, c’è la variante 2.0 TSI da ben 333 CV, dotata di trazione integrale e dell’innovativo sistema torque splitter.
L’ibrida plug-in si distingue per la sua versatilità: con una batteria da 19,7 kWh, promette fino a 119 km di autonomia in modalità elettrica. Non solo, la ricarica rapida a 50 kW permette di fare il pieno di energia in soli 26 minuti. La versione più potente, invece, sfrutta il collaudato motore EA888 abbinato al cambio DSG a 7 rapporti, garantendo prestazioni da vera sportiva.
Entrambe le versioni sono disponibili negli allestimenti VZ e VZ Extreme, con dotazioni di serie che includono cerchi in lega da 19″, controllo dinamico dell’assetto, sedili sportivi e sistemi di sicurezza avanzati. L’allestimento top di gamma aggiunge ulteriori raffinatezze come i fari LED Matrix e l’impianto audio Immersive by Sennheiser.
Con prezzi che partono da 55.650 euro per la plug-in e 55.750 euro per la versione più potente, il nuovo Formentor si posiziona in modo aggressivo sul mercato, offrendo un pacchetto completo di prestazioni, tecnologia e stile a cifre competitive rispetto ai rivali più affermati. Cupra ha tutte le carte in regola per conquistare una fetta sempre più ampia di mercato, i marchi storici del settore faranno bene a prendere molto sul serio questo nuovo arrivato spagnolo. È qui per restare, e ha tutte le carte in regola per farlo.