Attenzione alla nuova proposta sul mercato automobilistico. Il nuovo SUV compatto elettrico di KIA è davvero intrigante
L’attesa è finita. Il mondo dell’auto è in fermento per l’arrivo di un nuovo protagonista che promette di rivoluzionare il segmento dei SUV compatti elettrici. Si tratta della KIA EV3, un modello che sta già facendo parlare di sé ancor prima di mettere le ruote sulle strade italiane. Un piccolo campioncino pieno di talento e di muscoli che ha già scatenato una vera e propria corsa agli ordini.
Cosa rende la KIA EV3 un Suv così diverso dal solito? Perché i clienti si accapigliano sulle piattoforme online contendesi i primi esemplari ordinabili? La risposta non è univoca ma è in un mix sapientemente dosato di design provocante, tecnologia all’avanguardia e, soprattutto, in un rapporto qualità-prezzo che sembra aver colto nel segno le esigenze dei consumatori comuni. Quelli come noi, che le auto le acquistano per viaggiarci e non per sfoggiarle come trofei.
La KIA EV3 si presenta come un SUV compatto dalle dimensioni equilibrate: 4.300 mm di lunghezza, 1.850 mm di larghezza e 1.560 mm di altezza, con un passo di 2.680 mm. Queste misure la rendono agile in città ma spaziosa abbastanza per affrontare viaggi in tutta comodità.
KIA EV3, un concentrato di innovazione nel nuovo modello
Al cuore di questo modello v’è un motore elettrico a trazione anteriore, frutto della piattaforma modulare globale elettrica E-Gmp. Con una potenza di 204 CV e una coppia di 283 Nm, la EV3 scatta da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi, dimostrando prestazioni degne di nota per la sua categoria.
L’autonomia è uno degli aspetti più critici per un’auto elettrica, e qui la KIA non delude. Sono disponibili due tagli di batteria,una Standard Range da 58,3 kWh, capace di offrire circa 434 km di autonomia e una Long Range da 81,4 kWh che promette di percorrere fino a 605 km con una sola carica. Numeri che mettono a tacere l’ansia da ricarica e rendono la EV3 una compagna affidabile anche per i viaggi più lunghi.
La gamma si articola in quattro allestimenti, ciascuno pensato per soddisfare esigenze diverse. Si parte dalla versione Air, già ricca di dotazioni di serie, per arrivare alla top di gamma GT-line Plus, un concentrato di lusso e tecnologia. Tra questi, gli allestimenti Earth e GT-line offrono un equilibrio tra comfort e sportività.
I prezzi partono da 35.950 euro per la versione Air con batteria Standard Range, un punto d’ingresso competitivo che ha contribuito a scatenare l’interesse del pubblico. Al vertice della gamma, la GT-line Plus si posiziona a 48.250 euro, offrendo il massimo in termini di equipaggiamento e prestazioni. Il massimo ad un prezzo che non sarà proprio il minimo, ma è quantomeno un ottimo punto di equilibrio, alla portata di molte tasche.