E’ appena uscita ed ha già riscosso un gran successo. Renault lancia un nuovo modello in Italia e lo sconto è a portata di mano.
Se n’è parlato a lungo e ora, è finalmente arrivata. Si tratta della nuova Renault 5 a zero emissioni disponibile in quattro allestimenti, più una edizione speciale dedicata al Roland-Garros. Presentata lo scorso febbraio, l’auto è ora finalmente quasi disponibile per gli italiani, con la data della commercializzazione dell’auto che dovrebbe essere fissata ad autunno di quest’anno. Realizzata sulla piattaforma CMF-B EV ribattezzata AmpR Small, la nuova auto sfoggia un pianale orientato ad un taglio dei costi di produzione, in quanto condiviso con la Clio e la Captur. Disponibile in cinque tinte, giallo, verde, blu, bianco e nero, potrà essere personalizzata con strisce di colore diverso per tetto e portiere anteriori.
E’ importante sottolineare che, al momento, potranno già provvedere al pre-ordine solamente i titolari dell’R5 R Pass ed esclusivamente per i modelli Techno e Iconic Cinq. Fino al 30 maggio i fortunati potranno configurarla liberamente sul sito ufficiale della Losanga e saranno i primi a ricevere il veicolo acquistato. A partire dal 31 maggio, potranno ordinare anche gli altri. Un altro dettaglio non trascurabile riguarda il fatto che da qui a dicembre saranno presenti sul mercato solo le due varianti appena nominate. Per le altre bisognerà attendere il 2025.
Renault, boom di pre-ordini per il nuovo modello
Ma andiamo a scoprire ora dove si nascondo le novità. La Renault e-Tech Electric 2024 è equipaggiata con un propulsore da 110 kW o 150 cv e 245 Nm di coppia massima, in grado di compiere il passaggio da zero a cento km/h in 8 secondi, premendo il gas al massimo si arriva a 150 km/h. L’accumulatore ha una capacità di 52 kWh che garantisce un’autonomia sul ciclo misto di 410 km. Stando ai piani l’anno prossimo dovrebbe esserci un aggiornamento con l’affiancamento a tale batteria di una versione meno potente da 40 kWh, che verrà abbinata ad unità motrici meno potenti con durata della ricarica per un totale di 300 km.
Quella attualmente adottata può essere ricaricata con corrente continua fino a 100 kW, con possibilità di un recharge dal 15 all’80% in mezz’ora. In corrente alternata la potenza massima è di 11 kW. Tra le dotazioni citiamo i cerchi in lega da 18 pollici, cruise control adattivo, telecamera per il parcheggio, doppio schermo da 10 e 10,1 pollici e caricabatterie.
Sul fonte prezzi, la Techno comporta un esborso di 32.900 euro, mentre la Iconic di 34.900 euro. Entrambe quindi possono godere degli incentivi statali. Infine è stato reso noto che la variante meno sportiva non ancora fruibile avrà un prezzo di partenza di 25mila euro.