Arriva una grande novità in casa Toyota con un ritorno al passato per quanto concerne il motore V8 aspirato: gli appassionati non potranno che esultare
Questo nuovo modello super prestazionale torna a vivere dopo un lungo periodo di tempo. Un propulsore sportivo che ha regalato grandissime soddisfazioni sia in pista che sulle strade di tutto il mondo. Nonostante il periodo di “emissioni zero” c’è ancora spazio per sognare il caro vecchio rombo di potenza.
Quando si parla del marchio Toyota, oltre a far riferimento al maggior venditore di automobili nel mondo, non si può tralasciare il legame con la velocità e lo sport. I giapponesi sono sempre stati all’avanguardia per quanto concerne auto sportive e da competizione, in diversi campionati (come dimenticare le vittorie alla Le Mans). Alcuni modelli storici sono entrati di diritto nell’immaginario collettivo come dei veri e propri punti di riferimento del genere. Come non citare ad esempio la Toyota Supra, un perfetto mix tra prestazioni e design aggressivo.
Attualmente, la Toyota vende ancora la Supra con motori a 4 e 6 cilindri forniti da BMW. Per quanto riguarda la variante GT4 da competizione, monta un 6 cilindri in linea sempre di produzione tedesca. Ora l’idea per il futuro è di tornare ad un 8 cilindri, dando spazio a gloriosi ricordi. Quello che la casa giapponese starebbe sviluppando, senza collaborazioni esterne, è un propulsore V8 aspirato proprio per la Supra.
Toyota Supra V8: il caro vecchio motore aspirato torna a strabiliare gli appassionati
Le indiscrezioni parlano di un 5.000cc di cilindrata, in grado di poter gareggiare nel Repco Supercars Championship. In quel contesto c’è da competere con super marchi quali Ford Mustang, che vanta un mostro come il Coyote da 5.4 litri.
Le attuali Camaro con motore V8 da 5.7 litri sono in via di estinzione e saranno sostituite da modelli sicuramente all’altezza della situazione. Toyota dovrebbe produrre almeno 4 GR Supra da competizione, destinate a Chaz Mostert e Ryan Wood per il team Walkinshaw Andretti United. Poi dovrebbe esserci anche una seconda squadra di cui però al momento non si conosce ancora il nome. La speranza di tutti gli appassionati è che oltre a vedere questa fantastica versione della Supra V8 in pista sarà anche possibile acquistarla sul mercato nel prossimo futuro.
Sarebbe un clamoroso ritorno, come detto, in un periodo in cui la tendenza generale è a lasciar perdere le prestazioni pure in nome di una calo delle emissioni, sempre più prossime allo zero.