11.000+euro+per+la+tua+nuova+auto%2C+paga+tutto+lo+Stato%3A+mossa+incredibile
derapateallaguidait
/articolo/11-000-euro-per-la-tua-nuova-auto-paga-tutto-lo-stato-mossa-incredibile/27786/amp/
NEWS

11.000 euro per la tua nuova auto, paga tutto lo Stato: mossa incredibile

Pubblicato da
Roberto Naccarella

La nuova iniziativa dello Stato è stata accolta molto positivamente: ora si può acquistare una nuova auto con 11.000 euro di sconto.

Acquistare una nuova auto non è sempre facile. Molto spesso, infatti, non si dispone del budget necessario per portarsi a casa la vettura che fa al caso proprio: non a caso in tanti danno sempre uno sguardo a eventuali bonus e incentivi che vanno ad abbassare il prezzo. Proprio nelle scorse ore è arrivata una notizia che molti italiani aspettavano da tempo.

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dell’Italia, Gilberto Pichetto Fratin, ha ufficializzato il ritorno degli Ecobonus per l’acquisto di auto elettriche e a zero emissioni. Nel corso dell’interrogazione parlamentare alla camera il ministro ha fatto presente che l’incentivo tornerà tra pochi mesi con un decreto che ne definirà i criteri e le modalità di accesso.

Sono quindi in arrivo sconti importanti per tutti coloro che vorranno liberarsi della vecchia auto a benzina o diesel e puntare invece su un’auto con motore elettrico. Lo stanziamento complessivo per l’Ecobonus 2025 è di 597 milioni di euro: l’incentivo potrà essere richiesto fino al 30 giugno 2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Nuova auto con il super sconto: risparmi fino a 11.000 euro

Potranno fare richiesta i cittadini privati residenti in aree urbane funzionali, ovvero città e territori connessi dal pendolarismo: coloro che hanno un ISEE fino a 30.000 euro potranno usufruire fino a 11.000 euro di sconto, mentre chi ha un ISEE tra 30.000 e 40.000 euro dovrà ‘accontentarsi’ di 9.000 euro di bonus. L’Ecobonus 2025 si rivolge anche alle microimprese che hanno necessità di acquistare veicoli commerciali elettrici di categoria N1 e N2: il contributo è pari al 30% del prezzo e non può comunque superare i 20.000 euro per ogni veicolo.

Nuova auto con il super sconto: risparmi fino a 11.000 euro – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Ovviamente, come accennato, per ottenere l’incentivo è obbligatorio procedere alla rottamazione di un veicolo con motore endotermico. Ci sono poi alcuni aspetti che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dell’Italia deve ancora chiarire. Uno di questi è il limite massimo di prezzo dei veicoli che si possono acquistare; l’altro è invece inerente le modalità di individuazione delle aree urbane funzionali. In più è necessario anche sapere quali sono i dettagli per la rottamazione, ovvero la tipologia e la classe del veicolo che dovrà essere demolito.

Il Ministero metterà poi a disposizione una piattaforma digitale dedicata per permettere sia ai cittadini che alle imprese di presentare richiesta per ottenere l’Ecobonus 2025. In più attraverso questa piattaforma i concessionari potranno gestire l’intera procedura velocemente e soprattutto in maniera trasparente.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

F2 Ungheria Sprint Race, le Pagelle: Martì in volata su Dunne, Fornaroli è settimo

Martì porta il Team Campos davanti a tutti con un successo soffertissimo su Dunne. Non…

39 minuti fa

F3 Ungheria Sprint Race, le Pagelle: Inthraphuvasak vince davanti a Ugochukwu, bene Badoer in zona punti

La Sprint Race in Ungheria fa gioie Inthraphuvasak ed è gioia anche per Badoer sesto.…

2 ore fa

Hamilton “schiaffeggiato” dalla F1 e spinto al ritiro: arrivano altre 2 batoste senza precedenti

Lewis Hamilton non è mai salito sul podio nelle prime tredici gare della stagione, ed…

3 ore fa

Formula 1, il GP di Ungheria gratis in tv e streaming: solo su questo canale si vede senza Sky

Ultimo GP in Formula 1 prima della pausa estiva. Tutte le indicazioni su dove vedere…

4 ore fa

L’anti-Panda francese si comincia ad intravedere: avrà delle novità sul davanti

Piccola rivoluzione tra le citycar: la nuova francese punta a conquistare chi ha sempre scelto…

5 ore fa

Tre colossi giapponesi costretti a stoppare la produzione: altra batosta nel mondo dell’automotive

Un’imprevista sospensione delle attività per tre colossi giapponesi: in standby la produzione delle big dell’automotive…

6 ore fa