L’autonomia è un parametro essenziale per le auto e ora c’è chi arriva a 1200 km.
Negli ultimi anni si sta parlando moltissimo del passaggio della mobilità che dovrà essere da termica a elettrica. Non sono tantissimi coloro che vedono questa innovazione come una grande idea, ma si tratta di un processo importante che permetterà di ampliare sensibilmente la gamma delle varie aziende.
Uno dei veri problemi delle vetture elettriche sta nel fatto che presentano delle autonomie davvero molto contenute rispetto alle termiche. Un dettaglio che diventa ancora più limitante nel momento in cui si deve tenere in considerazione il fatto di come i prezzi delle vetture a impatto zero siano elevatissimi.
Per questi motivi non ci si deve di certo sorprendere se il mercato si stia evolvendo in modo molto più lento rispetto alle previsioni. Per fortuna però c’è chi sta cercando di risolvere almeno il problema dell’autonomia e lo si vede con il grande progetto che sta portando avanti la Lucid, un marchio con la Air ha saputo davvero stravolgere il settore.
Lucid Air: la regina delle elettriche
La Lucid Motors è un’azienda statunitense che sta cercando di diventare sempre più nota al mondo per la produzione solo di auto elettriche di alta gamma. Una delle vetture che ha tutte le caratteristiche per poter diventare una soluzione eccellente per i clienti è la Air, una berlina che si presenta sul mercato con una lunghezza da 498 cm, una larghezza da 194 cm e un’altezza da 141 cm.

Una vettura che da un punto di vista motoristico presenta un propulsore del tutto elettrico che ha modo di erogare un massimo di 400 cavalli, ma nella variante a trazione integrale arriva fino a 1111 cavalli. Uno dei punti di forza della Lucid Air è però la sua tenuta per quanto riguarda la batteria, con questa che di recente ha dato il via a un’impresa che per molti sembrava folle.
Ecco dunque come si è deciso di testare questa vettura partendo da St.Moritz e arrivare a Monaco di Baviera, con la distanza che è di ben 1205 km. Questo ha permesso così di dare vita al record assoluto di autonomia per quanto riguarda le auto elettriche, considerando infatti come sia stata spazzato via il precedente primato che apparteneva alla Mercedes EQA 450, con questa che aveva invece percorso un totale di 1045 km. Un grande record che dimostra come il mondo elettrico può crescere ancora moltissimo.