La Tesla Model Y ha ora una rivale molto temibile. Provvista di 476 cv di potenza, è molto più conveniente rispetto all’elettrica americana
Malgrado in alcune parti del mondo, Italia su tutte, il concetto di auto elettrica fatichi ancora ad essere compreso e accettato, i vari brand sono molto attivi sotto questo punto di vista.
Sempre più produttori scelgono infatti di percorrere la strada degli EV, qualcuno in maniera esclusiva, altri affiancando questa motorizzazione a quella termica o ibrida. Di certo, se fino a poco tempo fa quando si parlava di auto elettriche veniva in mente solo il marchio Tesla, oggi il numero di costruttori è cresciuto in maniera esponenziale.
Nuovi produttori che arrivano anche dalla Cina, dove le novità sull’elettrico sono all’ordine del giorno. L’ultimo modello può essere una sfidante autorevole per la Model Y sia sotto il profilo estetico che in quello delle performance. D
Dal ook moderno e attento all’aerodinamica, la Xpeng G6 punta a stupire e ci prova con un design decisamente intrigante con un frontale di grande impatto e prese d’aria vicino alle ruote anteriori. L’avantreno non è l’unico aspetto di quest’auto a colpire chi la guarda.
Abbiamo infatti un tetto panoramico che abbraccia la vettura partendo dal parabrezza per raggiungere lo spoiler posteriore, filtrando il 99,9% dei raggi UV. Gli interni sono molto curati, con sedili anteriori riscaldabili o ventilati, tutti in ecopelle. Per quanto concerne le dotazioni tecnologiche spicca uno schermo touch da 15 pollici tramite cui si possono gestire i comandi, altrimenti affidati all’assistente virtuale “Hey Xpeng”.
Disponibile nelle versioni a trazione integrale o posteriore, nella prima vanta due unità elettriche suddivise sui due assi, con una potenza complessiva di 460 cv, 660 Nm di coppia massima e un salto da 0 a 100 km/h compiuto in 4,1 secondi. Realizzata sulla piattaforma Sepa 2.0, la Xpeng G6 riesce a sfruttare la ricarica fino a 280 kW, per cui nell’arco di venti minuti si passa dal 10 all’80% dell’energia. Il pacco batteria è da 87,5 kWh, mentre l’autonomia dichiarata raggiunge i 570 km.
Provvista di sistema Xpilot 25 che garantisce il livello 2 di guida autonoma, presenta diversi sistemi di assistenza come il cruise control adattivo, l’assistente di parcheggio con telecamere da 360° e il mantenimento della corsia. Al momento acquistabile in Germania, Olanda, Danimarca e Francia, arriverà il prossimo autunno, probabilmente ad un prezzo di circa 40mila euro.
Ma che bello il nuovo SUV in arrivo dagli Stati Uniti d'America. Senza dazi e…
Ci sono auto fatte per sfidare il tempo. Dopo 300mila km il motore gira ancora…
Pochi lo sanno, eppure esiste un metodo che fa risparmiare moltissimo chi cerca un'auto usata.…
Auto termiche nei guai, crolla anche l'ultimo baluardo contro l'elettrico: questi modelli sono pronti a…
L'azienda della Corea del Sud lancia una nuova straordinaria auto che prende spunto dal mitico…
Gli stipendi in MotoGP sono indubbiamente cresciuti in questi anni, ma ci sono due piloti…