5 stelle a pioggia nei test, altri 7 Suv entrano in classifica: sono indistruttibili, resistono a urti tremendi

Questi SUV hanno battuto ogni record nei test: sono praticamente indistruttibili, i risultati parlano chiaro. 

La sicurezza delle automobili è un tema oggi fondamentale per le aziende tanto che per i consumatori. Durante lo sviluppo e prima dell’entrata in commercio dei modelli le aziende effettuano ripetuti test per accertarsi che il modello ideato possa garantire la massima tenuta e  affidabilità per i clienti. Questo vale anche e soprattutto in caso di scontro. Oltre alle prove e alle analisi fatte all’interno dell’azienda ci sono però altri parametri molto importati sotto questo aspetto.

I “crash test” sono una parte fondamentale, per questo l’Euro NCAP, l’ European New Car Assessment Programme, si occupa di testare i nuovi modelli in modo da dare ai clienti dei riferimenti chiari dal punto di vista della sicurezza passiva e alle aziende degli input sugli aspetti in cui lavorare per offrire modelli sempre più sicuri.

Da poco tempo è arrivata una nuova ondata dei risultati di test NCAP sui modelli da poco entrati sul mercato. I risultati hanno positivamente colpito, hanno infatti avuto degli esiti estremamente positivi.

SUV a 5 stelle: sicurezza al top

I nuovi modelli protagonisti dei test sono ben 7, e hanno tutti ottenuto “cinque stelle” nella valutazione, il massimo in tema di sicurezza. A stupire molto è stata la Performance della Polestar 3, che ha ottenuto un 93% nella categoria della protezione bambini e un 90% in quella degli adulti. Nelle altre due sezioni, protezioni utenti vulnerabili e sistemi di assistenza, ha ottenuto rispettivamente il 79% e l’83%.

polestar 3
SUV a 5 stelle: sicurezza al top (Polestar) – derapate.allaguida.it

Sono presenti diversi modelli cinesi, che hanno comunque dimostrato buona affidabilità. Il Jaecoo 7 PHEV ha ottenuto l’81% nella protezione adulti e, l’80% in quella per i bambini, nella protezione utenti vulnerabili e nell’assistenza alla guida. Nella lista è poi presente l’ Hongqi E-HS9 (82% adulti,  83% bambini, 73% utenti vulnerabili, 82% sistemi di assistenza), Geely EX5 (86% adulti, 87% bambini, e 83% per utenti vulnerabili e sistemi di assistenza) e il molto affidabile BYD Sealion 7 (87% adulti, 93% bambini, 76% utenti vulnerabili e 79% sistemi di assistenza alla guida).

A portare avanti la bandiera europea figurano la Audi A6 Avant, con 87% nella protezione per gli adulti, 88% nella protezione bambini, 78% utenti vulnerabili e 77% sistemi di assistenza alla guida, e la Cupra Terramar, con l’89% di protezione adulti, l’87% di protezione bambini, l082% di protezione utenti vulnerabili della strada e il 76& di sistemi di assistenza alla guida. Questi modelli possono dunque classificarsi come molto affidabili stando ai test svolti.

Gestione cookie