Batosta a Capodanno per gli italiani, con una nuova stangata che ha un valore di quasi 300 Euro e nessuno sarà contento.
Il costo della vita in Italia cresce ormai a vista d’occhio e sono tantissimi coloro che devono fare i conti giorno dopo giorno con una situazione sempre più complicata. Le spese aumentano, ma per quanto riguarda gli stipendi, la situazione continua a rimanere troppo stabile e con questa inflazione non è semplice arrivare a fine mese.
L’ultimo giorno dell’anno di solito è un momento felice, dove si può rimanere insieme ai propri amici e vivere una giornata spensierata, prima di entrare nel nuovo anno sperando che possa portare buone nuove. Il 2025 però, sotto tanti punti di vista, non sembra di certo essere l’anno più facile per i consumatori.
Lo si vede già dal fatto che sono giunti degli annunci per nulla confortanti. Scattata la mezzanotte si entrerà in un nuovo periodo anche da un punto di vista delle spese, con il Capodanno che dunque porterà con sé non un momento di gioia, ma bensì una vera e propria mazzata economica non facile da digerire.
Da tempo si parlava della possibilità di abbassare le bollette, ma a quanto pare i tempi non sono per nulla maturi, anzi ci sarà proprio l’effetto opposto. Ecco come in Italia vi sarà un impatto superiore al 30% rispetto al 2024, il che rappresenta una pesantissima mazzata, con il valore che deriva da un’indagine che ha portato avanti facile.it.
Dunque il prezzo medio attualmente per le famiglie italiane per luce e gas dovrebbe aggirarsi attorno ai 272 Euro al mese, il che non farà altro che portare così la spesa annua a 2841 Euro, contro gli attuali 2569. Questo fa sì che vi sarà un aumento medio dell’11% per quanto riguarda le spese per le bollette e di certo non è il miglior modo per iniziare l’anno nuovo.
A spiegare la motivazione del perché vi sarà questo drastico aumento, ci ha pensato proprio facile.it, con il noto sito che ha messo in evidenza come le materie prime abbiano subito un notevole accrescimento del prezzo. Ecco allora come sarà importante poter valutare anche una nuova tipologia di contratti, cercando di chiudere con un prezzo bloccato, anche se la grande incertezza di questi anni ha spinto le società a limitare quanto più possibile questa tipologia di operazioni, dunque il 2025 non parte di certo nel modo migliore per gli italiani.
Una delle piccole auto cittadine di Stellantis è in offerta fino a fine mese. È…
Arrivano pessime notizie per questi proprietari d'auto in vista del nuovo anno. Si va verso…
Tragedia nel mondo dei motori, con un'icona leggendaria che se ne va lasciando così un…
La Volkswagen si fa apprezzare ancora di più, con una entry level della gamma che…
Ancora poco tempo per aggiudicarsi una splendida Tesla a prezzi bassissimi: è un'occasione da non…
Arriva una concorrenza spietata per la Land Rover: un nuovo SUV che proviene dalla Cina…