Abbassati+i+limiti+di+velocit%C3%A0%2C+stravolta+l%26%238217%3BItalia%3A+bisogner%C3%A0+rispettarli+sin+da+subito
derapateallaguidait
/articolo/abbassati-i-limiti-di-velocita-stravolta-litalia-bisognera-rispettarli-sin-da-subito/10601/amp/
Categories: NEWS

Abbassati i limiti di velocità, stravolta l’Italia: bisognerà rispettarli sin da subito

Pubblicato da
Francesco Domenighini

In Italia si abbattono ancora i limiti di velocità, con la novità che è un duro colpo per molti cittadini nel Belpaese.

Siamo ormai in un periodo nel quale si sta rinnovando la mobilità in Italia, con il Codice della Strada che si sta rivoluzionando per volere del Ministro Matteo Salvini. Il cambiamento sarà epocale, con molti che temono che certi leggi siano davvero troppo severe, ma forse sarà l’unico modo per poter garantire maggiore sicurezza in strada.

Non ci sono dubbi sul fatto che il rispetto dei limiti di velocità è uno dei modi migliori per poter garantire una riduzione di incidenti in strada. Le multe possono dare fastidio, ma ciò che conta maggiormente è cercare di salvare le vite delle persone, con tante persone che hanno dovuto piangere dei cari.

Ecco come mai allora è necessario fare in modo che soprattutto siano i giovani a dover essere quanto più attenti possibile nella gestione della velocità in strada. Per questo motivo il Codice della Strada sta per dare vita a un nuovo cambiamento, con i limiti che saranno ancora una volta rivoluzionati verso il basso.

Neopatentati: cala il limite ancora una volta

Ormai sta per diventare ufficiale il fatto che il Codice della Strada porterà a un nuovo calo dei limiti di velocità per i neopatentati, con questi che sono coloro che sono costretti a una nuova stretta. Infatti l’Articolo 117 comma 2 del Codice della Strada, con il limite di velocità in autostrada che per questi non è mai stato di 130 km/h e si stanziava sui 100 km/h.

Limiti velocità (derapate.allaguida.it)

Per quanto riguarda invece le strade extraurbane il limite è di 90 km/h. Coloro che hanno la Patente A1 devono fare i conti con delle limitazioni legate anche alla data in cui avviene il conseguimento della Patente B. Infatti chi ottiene la Patente B1 a 16 anni, quando si passa a 18 anni alla Patente B, si terranno in considerazione i primi due anni, dunque si considererà neopatentato solo fino a 19 anni.

Questo dunque permetterà con ben due anni di anticipo di poter rispettare i limiti di velocità esattamente come tutti gli altri automobilisti, il che sicuramente è di grande aiuto per i più giovani anche per entrare subito nel corretto concetto di guida sicura. Il Codice della Strada però si indurisce per i giovani, visto come coloro che saranno pizzicati positivi al test antidroga con il Foglio Rosa, avranno il documento sospeso fino a 24 anni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

7 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

17 ore fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

19 ore fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

1 giorno fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa