Accordo epocale in Formula 1, hanno ingaggiato una vera icona: debutterà tra un anno

Arriva un accordo davvero importante in Formula 1, che potrà segnare un’epoca e che ha già colto di sorpresa tutti gli appassionati. Fra un anno debutterà in prima assoluta

Il Circus si appresta a vivere un nuovo aggiornamento pazzesco, basato su un accordo che nessuno poteva immaginare e che sta facendo impazzire i fan. Si tratta di marketing si, ma con un retrogusto particolare, soprattutto per le nuove generazioni. Si cerca di avere sempre più seguaci per la F1 del domani.

Quando Verstappen parla di una Formula 1 sempre più incentrata sul business e meno sull’anima storica della competizione, forse si riferisce anche a questo. Non basta lo sbarco su circuiti rivedibili, frutto solo di accordi ultra milionari, come Gedda o Las Vegas, ma anche delle collaborazioni che poco hanno a che fare con il Circus. L’ultima in ordine temporale riguarda la Disney, che sarà partner della F1 a partire dal 2026. Si, avete capito benissimo, il famosissimo brand di cartoni animati americani ha chiuso un accordo con Liberty Media e sarà al fianco dei bolidi turbo-ibridi.

Disney’s Mickey & Friends sarà al fianco della regina del Motorsport a partire dal 2026. Topolino è uno dei personaggi Disney più conosciuti e amati di tutti i tempi e ora i fan se lo ritroveranno alle prese anche con le vetture a ruote scoperte.
Tasia Filippatos, Disney Consumer Products President, ha dichiarato: “La collaborazione con F1 ci offre un’opportunità unica di mettere insieme due potenti Property dell’intrattenimento per dare vita a nuovi prodotti che i fan ameranno”.

Storico accordo tra la Formula 1 e Walt Disney: cambia tutto dal 2026

Dall’altro lato della barricata, anche Emily Prazer, Chief Commercial Officer, Formula 1, ha voluto sottolineare: “Quella con Disney si prospetta una collaborazione brillante. Stiamo avvicinando Disney ai nostri 820 milioni di fan in tutto il mondo. È un incontro perfetto perché entrambi i brand sono noti per andare oltre i limiti e portare emozioni e intrattenimento“. Chissà cosa ne penserà un “purista” come Verstappen, poco incline magari a contenuti social e presentazioni in stile Hollywoodiano.

Il marchio di Walt Disney
Storico accordo tra la Formula 1 e Walt Disney: cambia tutto dal 2026 (Derapate.allaguida – ANSA)

 

C’è un motivo anche di marketing che ha portato a questo accordo e affonda le radici su un recente studio, che ha svelato come negli ultimi anni la Formula 1 ha visto un’enorme crescita tra i fan più giovani. Basti pensare che ben quattro milioni di bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni seguono attivamente il campionato del mondo nell’Unione Europea e negli Stati Uniti, mentre il 54% dei follower su TikTok e il 40% su Instagram ha meno di 25 anni.

Gestione cookie