Accordo per creare la nuova Stellantis, ora ci siamo: rivoluzionerà l’automotive, Elkann avvisato

John Elkann e Stellantis devono fare attenzione, perché può nascere uno nuovo straordinario Gruppo rivoluzionario.

Ancora una volta il mondo dell’automotive sta subendo una serie di rivoluzioni straordinarie, con il Gruppo Stellantis che era già stato un colosso che aveva fatto saltare il banco a inizio decennio. In pochi pensavano al fatto che si potesse dare vita a un accordo tra FCA e PSA, ma alla fine si può dire che i risultati stanno arrivando, seppur a fasi alterne.

Il Presidente John Elkann non si limita però solo alla produzione di auto, ma il suo intento è quello di guardare anche ad alti ambiti. Questo permette così di evitare dei crolli nel caso in cui il settore a quattro ruote non dovesse rispondere a dovere. Inoltre ci sono anche dei nuovi grandi rivali all’orizzonte.

A dicembre sembrava ormai fatta per la creazione del Gruppo tra Honda e Nissan, ma le cose sono precipitate. Gran parte del pomo della discordia era legato al ruolo di Renault, con il colosso francese che è parte integrante delle quote azionarie della Nissan, ma Honda non era minimamente dell’idea di accogliere questa azienda. Ora però sembra che il tutto stia cambiando ancora.

Honda e Nissan: ora si può davvero?

Quanto tutto sembrava chiuso, ecco arrivare la notizia dell’allontanamento che sembrava definitivo, per poi passare ora a un nuovo avvicinamento tra le parti. Quando ormai tutti ci avevano messo una pietra sopra ed era chiaro come non sarebbe stato possibile portare avanti gli accordi, ecco che è arrivato un nuovo incredibile dietrofront.

Honda Nissan
Honda e Nissan, l’accordo si fa? (Ansa – derapate.allaguida.it)

A quanto pare Honda ha deciso di abbassare le pretese, le quali inizialmente di fatto la vedevano come socio nettamente di maggioranza, forse troppo. Le notizie, come si evince dal Financial Times, parlano di una Honda che vorrebbe avvicinarsi al progetto Nissan nel caso in cui a portarli avanti non fosse più il CEO attuale, ovvero Makoto Uchida.

A richiedere a gran voce le dimissioni di Uchida, come voleva Honda, sono anche gli azionisti di Renault, i quali troverebbero anche il modo di avvicinarsi alla casa di Tokyo. Si tratterebbe di un accordo storico e come tale ha bisogno di tempo. Nel caso in cui questa vera e propria Serie Tv dovesse concretizzarsi, ecco che si creerebbe quello che sarebbe il terzo più grande gruppo automobilistico al mondo, motivo per il quale c’è grande interesse per capire come evolverà la vicenda.

Gestione cookie