Addio+a+un+altro+simbolo+del+mondo+delle+auto%2C+chiusura+definitiva
derapateallaguidait
/articolo/addio-a-un-altro-simbolo-del-mondo-delle-auto-chiusura-definitiva/9235/amp/
Categories: NEWS

Addio a un altro simbolo del mondo delle auto, chiusura definitiva

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Non è un periodo semplice per l’industria automobilistica e giunge infatti la notizia della chiusura di un altro grande mito.

Da diverso tempo a questa parte stiamo assistendo a una serie di problematiche nella gestione economico e finanziaria di gran parte delle aziende, in particolare quelle legate al mondo dei motori. Si tratta di un danno non certo di poco conto, considerando infatti come siano tantissimi coloro che lavorano direttamente all’interno del settore.

I motori inoltre in Italia sono una tematica davvero molto seria, considerando come vi siano tantissimi marchi che hanno fatto la storia. L’Emilia è la terra che ha saputo regalare le supercar probabilmente migliori al mondo, ma poi c’è anche quella Torino che si è rivelata essere uno dei centri migliori per la creazione di utilitarie di ottime caratura.

La FIAT è amata e rinomata in tutto il mondo, senza dimenticare poi la Lancia, ma tutti questi colossi hanno sempre avuto bisogno di attaccarsi anche ad altre realtà locali. Purtroppo molte aziende note per la creazione di accessori stanno chiudendo i battenti e ora è tempo di chiudere ancora una volta la storia di una grande realtà che si era lanciato nel settore delle auto di lusso.

Chiude Proma: duro colpo per l’Italia

Non sembra davvero esserci pace per il Gruppo Stellantis e il suo settore del lusso, tanto è vero che ora è giunto il momento di fare i conti anche con la chiusura dello stabilimento Proma. Erano ormai diversi mesi nei quali risultava evidente come non ci fossero le condizioni per poter continuare, considerando come da tempo molti lavoratori erano in casse integrazione e inoltre in vari casi vi erano degli incentivi per dimettersi.

Proma (Proma Group Press Media – derapate.allaguida.it)

Chiude dunque la sede di Grugliasco, con lo stabilimento piemontese che era diventato noto per la produzione di sedili di alta qualità, in particolare erano riservati per la Maserati. Il Tridente dunque non riesce trovare la quadra, con Stellantis che dunque, dopo aver già chiuso l’Innovation Lab, non dà una grande mano alla casa emiliana e pone fine alla storia anche di Proma.

Per alcuni operai è comunque stata trovata una soluzione, spostandoli così nella sede di Bruino, mentre per altri si è preferito dirottarli verso la Aras di Caselette. Non sono però pochi anche i licenziati, il che sottolinea ancora una volta la grande crisi che vi è nel settore automobilistico, con migliaia di persone che in questi ultimi anni hanno perso il proprio lavoro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

5 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

9 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

19 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

21 ore fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

1 giorno fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

1 giorno fa