Addio+a+un%26%238217%3Baltra+auto+leggendaria%2C+Honda+la+saluta+con+l%26%238217%3Bultimo+bolide+portentoso%3A+irresistibile+fino+alla+fine
derapateallaguidait
/articolo/addio-a-unaltra-auto-leggendaria-honda-la-saluta-con-lultimo-bolide-portentoso-irresistibile-fino-alla-fine/24033/amp/
Categories: NEWS

Addio a un’altra auto leggendaria, Honda la saluta con l’ultimo bolide portentoso: irresistibile fino alla fine

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Honda ha deciso di mettere fine alla leggenda con un’ultima edizione speciale: siamo davvero di fronte a un bolide.

Quando una casa automobilistica decide di mettere fine alla produzione di un’auto che ha riscosso grandi consensi è sempre un dispiacere per coloro che hanno avuto modo di apprezzare le potenzialità della vettura. In alcuni casi si tratta infatti di auto leggendarie che hanno scritto pagine importanti nella storia del marchio.

E’ proprio ciò che sta facendo Honda con la Civic Type R: l’auto del colosso giapponese saluta il mercato europeo dopo circa 30 anni di presenza fissa e di riscontro enorme da parte degli appassionati che amano le compatte sportive. Era infatti il 1997 quando Honda lanciò sul mercato la prima versione della famosa berlina che ha fatto breccia nel cuore di tantissimi.

L’uscita di scena non poteva che essere memorabile. Honda ha infatti deciso di regalare ai fan una versione speciale della Civic Type R che prende il nome di ‘Ultimate Edition’: si tratta di una serie limitata, caratterizzata da 40 esemplari, che sta già mandando in visibilio gli ammiratori della celebre compatta sportiva.

Addio a una leggenda: arriva l’ultima versione della storica auto

Per scegliere quali saranno i 40 fortunati che potranno accaparrarsi una di queste vetture si procederà tramite estrazione. Al momento non è chiaro se Honda ha previsto lo ‘sbarco’ di una di queste Ultimate Edition anche in Italia (in Francia ci sarà un esemplare disponibile). L’auto si presenta con una livrea Championship White con dettagli in rosso e un tetto nero che esalta l’anima sportiva del veicolo.

Addio a una leggenda: arriva l’ultima versione della storica auto – Honda Press Media (Derapate.allaguida.it)

In più non mancheranno dei dettagli in carbonio, come ad esempio l’ala posteriore e gli inserti della plancia. Honda ha poi pensato attentamente anche agli interni, introducendo un nuovo sistema di illuminazione ambientale. Venendo al motore, Honda ha deciso di mantenere il 4 cilindri 2.0 Turbo VTEC anche per questa edizione speciale: la potenza che riesce a erogare è da 329 CV a 6500 giri al minuto.

Coloro che potranno ottenere una delle Ultimate Edition della Honda Civic Type R riceveranno in regalo anche un emblema numerato (da 1 a 40), un portachiavi in carbonio, un telo copriauto e altri accessori personalizzati. Per ora Honda non ha fatto sapere il prezzo dell’ultima versione della sua famosa berlina, anche se le indiscrezioni parlano di una cifra che dovrebbe superare i 120.000 euro. Il costo è molto elevato ma non per gli appassionati, che non baderanno a spese pur di avere in garage quello che in tanti hanno già definito ‘il canto del cigno’ della Honda Civic Type R.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa