Addio+Abarth%2C+produzione+terminata+definitivamente%3A+si+chiude+un+pezzo+di+storia
derapateallaguidait
/articolo/addio-abarth-produzione-terminata-definitivamente-si-chiude-un-pezzo-di-storia/4948/amp/
NEWS

Addio Abarth, produzione terminata definitivamente: si chiude un pezzo di storia

Pubblicato da
Christian Camberini

Abarth, d’ora in avanti sarà addio per l’icona automobilistica. Terminerà definitivamente la produzione, si chiude così un pezzo di storia.

Di case costruttrici automobilistiche ce ne sono tante, ma quelle veramente speciali e impresse nella memoria della gente sono veramente poche. Per arrivare a un certo rango, in effetti, ci vogliono annidi storia e un lavoro meticoloso. Di sicuro Abarth è riuscita nel corso del tempo a fare tutto questo, regalando agli appassionati vetture divertenti da guidare, spettacolari e indimenticabili, tanto nella livrea quanto nelle caratteristiche tecniche delle sue stesse auto.

Una notizia dell’ultim’ora, però, potrebbe non rendere troppo felici i fedeli appassionati di questo incredibile marchio. Sembra, infatti, che un’Abarth in particolare sia uscita di produzione definitivamente. Si chiude così un pezzo di storia dell’automobilismo italiano: scopriamo tutti i dettagli in merito.

Abarth, addio a questa in particolare: tutti i dettagli

L’Abarth esce di produzione. In particolar modo, a dire addio al mercato delle quattro ruote è toccato alla versione termica della 595, che proprio come la 500 è stata costretta ad abdicare. Il motivo riguarda il grande cambiamento che ha investito l’Europa dallo scorso luglio; l’UE obbliga le nuove auto a montare ADAS di un certo livello per aumentare la sicurezza degli stessi veicoli. Purtroppo, nonostante anni di tempo per adeguare e conseguentemente continuare a vendere i propri modelli, Fiat ha deciso di non aggiornare la 500 e l’Abarth 595. Al contrario, per esempio, di quanto invece ha scelto di fare la Dacia con la Sandero, la Duster e il Jogger.

Abarth 595 dice addio al mercato: decisive le nuove normative UE (derapate.allaguida.it – Stellantis Media)

Ma perché? Le motivazioni essenzialmente sono due: Stellantis avrebbe dovuto molto probabilmente cambiare troppo sulle due auto uscite di scena, spendendo più del dovuto, e poi il Gruppo automobilistico pianificava da tempo la sostituzione della 500 e dell’Abarth termiche con due modelli al 100% elettrici. E infatti, la 500 elettrica è tranquillamente in vendita.

Nonostante il piano sia perfettamente riuscito, comunque, per il momento le due elettriche non stanno vendendo tantissimo (ma questo non è legato tanto alle auto in questione, bensì al trend di mercato attuale). Per quanto riguarda l’Abarth 595, comunque, saluta il mercato dopo ben 16 anni di presenza fissa, con l’impianto polacco di Tychy che dice così addio alla spettacolare vettura italiana. Un epilogo che sicuramente fa male, ma che è figlio dei cambiamenti della sicurezza e delle decisioni di Stellantis. In ogni caso, in oltre un decennio di produzione ha comunque segnato un pezzo di storia.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Dalla Cina arrivano i due cloni di Volkswagen: sono identiche a due vetture iconiche

I due cloni cinesi di Volkswagen hanno conquistato tutti: sono uguali a due auto storiche.…

59 minuti fa

L’Italia accoglie lo yacht da oltre 300 milioni di euro: può ospitare dentro pure San Siro

Pazzesca novità in Italia, con uno yacht pazzesco da oltre 300 milioni che potrebbe godersi…

3 ore fa

Una Fiat a 49 euro al mese, sta spopolando come la Panda: nessuna vende così tanto

Questa FIAT vuole spodestare la Panda: la trovi a 49 euro al mese, sta vendendo…

4 ore fa

Addio aerei, arriva l’alternativa sostenibile: ora si viaggerà così

Alternativa sostenibile, adesso si viaggerà così. Si può fare a meno degli aereo, ecco come…

5 ore fa

Peggio degli autovelox, attenzione massima al sorpassometro: rischio multe fino a 1.300 euro

Autovelox, ma non solo: attenzione al sorpassometro, ti fanno delle multe davvero salatissime. Rischi il…

6 ore fa

Le 5 auto più economiche con il cambio automatico: sono portentose

Una volta il cambio automatico era da ricchi, ora costa meno: bastano circa 15.000 €…

7 ore fa