Addio+ad+una+delle+auto+pi%C3%B9+amate+in+Italia%3A+dal+2026+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+come+prima%2C+svolta+drastica
derapateallaguidait
/articolo/addio-ad-una-delle-auto-piu-amate-in-italia-dal-2026-non-sara-piu-come-prima-svolta-drastica/23034/amp/
Categories: NEWS

Addio ad una delle auto più amate in Italia: dal 2026 non sarà più come prima, svolta drastica

Pubblicato da
Giancarlo Spinazzola

Un’Auto storica ed iconica in Italia dirà addio: a partire dal 2026 ci sarà un svolta davvero drastica che la cambierà profondamente

Il mercato dell’auto e sempre in costante evoluzione. Le case automobilistiche studiano come affrontare e superare la crisi degli ultimi anni, con un’emorragia di vendite sempre costante e, anzi, perfino in aumento. E così i brand studiano modelli nuovi per ingolosire gli automobilisti, magari da realizzare su piattaforme in comune per risparmiare anche il costo finale.

I marchi, sia europei che asiatici ed americani, studiano soluzioni come il rispolverare nomi di modelli che hanno scritto pagine importanti, facendo una vera e propria fortuna per le case. Spesso, però, vi sono anche restyling più o meno profondi che di fatto trasformano completamente le auto.

Basti pensare alla Mercedes Classe A di qualche anno fa, nel passaggio da prima a seconda versione ma anche alla Lancia Ypsilon più recentemente. Una pratica abbastanza comune anche per dare una sterzata. Un nuovo caso sta per avvenire con un’altra auto amatissima dagli italiani, che negli anni ha venduto migliaia e migliaia di esemplari.

Auto, che svolta per la Nissan Micra: ecco come sarà

Il modello a cui ci riferiamo è la Nissan Micra che torna ufficialmente in Europa. Anzi, lo farà, perché la compatta del marchio nipponico è attesa nel Vecchio Continente per la fine del 2025. Si tratta della sesta generazione di un modello iconico, che da oltre 40 anni è una sorta di gallina dalle uova d’oro per il marchio.

Auto, che svolta per la Nissan Micra: ecco come sarà (media press) – Derapate.allaguida

Punto di riferimento negli anni del segmento B anche per il design, è pronta a conquistare nuovamente il mercato con un modello che sarà completamente elettrico e con sistemi molto avanzati dal punto di vista della connettività. La Nissan ha in mente un piano ben preciso che comprende, entro il 2027, anche altri tre nuovi modelli, tra cui la Leaf, la Juke ed una vettura che andrà a piazzarsi nel segmento A.

La nuova Micra è lunga 4 metri e larga 1,8 e si candida ad essere perfetta negli spazi urbani grazie alla grande agilità senza penalizzare lo spazio interno. Design elegante e preciso, con linee semplici e dettagli raffinati, ha un aspetto che ricorda quasi un SUV in grado di affrontare ogni tipo di asfalto.

I cerchi sono da 18″ gli iconici fari che contraddistinguono questa versione lampeggiano ad ogni apertura delle portiere. Cinque possibilità di colori con tetto grigio o nero, sono in tutto 14 le personalizzazioni possibili per assecondare proprio tutti i gusti. Ai vertici della categoria il bagagliaio, con 326 litri che diventano 1106 abbattendo lo schienale posteriore.

Eleganti e semplici gli interni dell’auto, diversi elementi ricordano il Giappone come il profilo del Monte Fuji che fa bella mostra di sé tra i sedili anteriori nello spazio portaoggetti. Dietro al volante classico a tre razze c’è uno schermo da 10,1″ ad alta risoluzione mentre uno delle stessa dimensione, touchscreen ed al centro della plancia, gestisce il sistema di infotainment, compreso telefono ed audio.

Dal punto di vista motoristico, due le soluzioni a batteria acquistabili: una da 40 kWh e l’altra da 52 kWh con 408 km di autonomia. I powertrain saranno di 90 e 110 kW. Con la carica a corrente continua in appena 30′ la batteria va dal 15% all’80%.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

1 ora fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

3 ore fa

Se hai una di queste auto, buona fortuna: sono tra le meno affidabili in assoluto

Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa. …

11 ore fa

Nuovo SUV dalla Corea, Stellantis e Dacia lo temono più di tutti: ecco il motivo

Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…

15 ore fa

FIAT prepara la “sua” BMW con un fastback da paura: intanto trapelano sul web delle immagini da infarto

La Casa torinese vorrebbe allargare la gamma con novità tecniche a ruote alte di assoluto…

1 giorno fa

Una delle auto più desiderate d’Europa sta per tornare: ecco cosa ci aspetta

Vi sono vetture che hanno fatto sognare i giovani e che hanno cambiato le sorti…

1 giorno fa