Addio ai freni, in arrivo l’incredibile innovazione. Grazie a questa eccellenza italiana guidare non sarà più lo stesso.
L’industria dei motori sta vivendo un periodo di enorme progresso, dove le innovazioni sono all’ordine del giorno. Non solo per quanto riguarda il campo dei motori, con le aziende impegnate ad esplorare tecnologie sempre nuove (come per esempio la diffusione dell’elettrico e dei motori a zero emissione). L’intero comparto automotive, e tutto quello che contribuisce alla realizzazione di un veicolo – dalle componenti fondamentali sino all’organizzazione del lavoro, dai fornitori alle cause automobilistiche principali – sono alle prese con costanti ribaltoni e stravolgimenti.
La tecnologia ha ovviamente un ruolo fondamentale in questo. Il settore sta scoprendo frontiere sino a questo momento inesplorate, e alzando l’asticella del progresso sino a vette che sembrava impossibile saper toccare. L’intelligenza artificiale, in questo senso, è sicuramente un campo in cui le aziende stanno continuando a lavorare molto. L’industria dei motori viaggia verso un futuro sempre più automatizzato, come si evince anche dagli enormi passi avanti fatti nell’ambito dei sistemi di guida autonoma avanzata, sempre più performanti. Anche per le altre componenti dell’automobile però l’intelligenza artificiale avrà un ruolo fondamentale.
Brembo, eccellenza italiana specializzata nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti, ha infatti lanciato un nuovo progetto che vede l’intelligenza artificiale utilizzata nell’ambito della ricerca, al fine di accelerare lo sviluppo e realizzare rapidamente sistemi sempre più performanti. Grazie ad Alchemix, questo il nome, sarà possibile trovare in pochi minuti nuove formule all’avanguardia per le pastiglie freno, concentrando il lavoro di giorni in pochi minuti.
Il nuovo progetto AI è nato nel Brembo Inspiration Lab in Silicon Valley, ed è stato poi portato alla luce dal team Data Science and AI di Brembo grazie ad Azure OpenAI di Microsoft. Proprio al Microsoft AI Tour di Roma l’azienda ha presentato Alchemix. L’intelligenza artificiale, fa sapere l’azienda tramite l’ad Daniele Schillaci, ha un ruolo cruciale nel futuro dei motori. L’azienda intende anticipare quelle sono le esigenze del mercato e farsi trovare pronta alle sfide future. Grazie all’intelligenza artificiale, la Brembo acquista sicuramente un grande vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, e ha modo di sviluppare in modo rapido e veloce gli impianti frenanti del futuro. Presto guidare non sarà più come prima, la sfida per assicurarsi il futuro dei motori è già cominciata.
Cambia tutto sul fronte del Codice della Strada. Adesso sono previste sanzioni pesantissime, rischi grosso. …
Questo calciatore di Serie A ha un garage da fare invidia anche ai più agguerriti…
Incredibile esclusiva, con una Ferrari che è stata pizzicata in strada e può essere un…
Notizie preoccupanti per fabbriche, dipendenti ed operai. L'annuncio di Stellantis ha il sapore del blocco…
Le direttive riguardanti la revisione dell'auto sono cambiate in maniera sostanziale. Ora tutti dovranno obbligatoriamente…
La Polizia merita di avere a disposizione i migliori mezzi per salvaguardare il benessere dei…