Addio ai concessionari Fiat, novità epocale: inizia una nuova era

FIAT, addio ai concessionari. E’ una novità davvero incredibile: inizia una nuova era per l’azienda, cambia tutto. 

FIAT ha sempre curato molto la propria relazione con i clienti e la presenza sul territorio. La rete di relazioni locali è fondamentale per le vendite e il successo di un’azienda fortemente legata all”Italia come FIAT. In questo, i concessionari hanno avuto e continuano ad avere un ruolo fondamentale, un punto d’incontro certamente importante tra le aziende e i potenziali acquirenti dei suoi prodotti.

Negli ultimi anni, però, l’industria è profondamente cambiata. Il commercio viene ormai pensato sempre di più nell’ottica di un mercato globale ed è sempre più slegato da un luogo fisico. Le modalità d’acquisto negli ultimi anni sono profondamente cambiate, e anche l’industria dei motori è costretta a prendere atto di questo importante cambiamento nelle dinamiche e a fare i conti con l’evoluzione del processo di vendita e ad agire di conseguenza. Un segnale di questo è proprio l’ultima decisione della FIAT, che appare quasi un segnale di ciò che potrebbe presto diventare il mercato, anche nel settore dell’automotive.

FIAT, addio ai concessionari

Oggi sempre più persone utilizzano le note piattaforme e-commerce per effettuare i propri acquisti. La comodità di poter acquistare qualsiasi cosa comodamente dal divano di casa propria e farsela spedire a casa in breve tempo senza sforzo o perdite di tempo, e senza dovere nemmeno andare al negozio è un’opportunità che ingolosisce molti e che sempre più persone scelgono di utilizzare. Siti come Amazon, e-Bay e molti altri sono ormai la prassi per i clienti, e i negozi fisici stanno ovviamente accusando il colpo di questa tendenza.

fiat
FIAT, addio ai concessionari (Stellantis) – derapate.allaguida.it

Presto, questo potrebbe anche essere il destino dei concessionari. FIAT ha infatti già deciso di sperimentare sul fronte dell’e-commerce. In Algeria, per esempio, la casa torinese ha lanciato una propria piattaforma che permette di acquistare i modelli direttamente da casa. In completa autonomia si può scegliere, ordinare e pagare il proprio veicolo, sbrigando anche tutte la burocrazia legata ai documenti e ai pagamenti. Da un telefono o dal computer si potrà seguire comodamente il processo. Anche FIAT, insomma, fa un balzo nel futuro, ma questo potrebbe portare ad un progressivo addio dei concessionari. Al momento, questi sono ancora essenziali nelle dinamiche dell’azienda, ma questa ultima decisione fa certamente nella direzione di un’esperienza d’acquisto più innovativa e meno orientrata alle modalità del passato.

Gestione cookie