Addio ai pedali: da oggi niente freno e acceleratore, ecco come si guiderà

Grossi cambiamenti in vista, con i pedali che ormai sembrano essere il passato e lo stile di guida si rinnova in modo epocale.

Ormai sono diversi gli optional che vediamo come naturali nelle automobili, ma in realtà in passato non erano nemmeno lontanamente immaginabili. Un esempio è il cambio manuale, con la versione automatica che sembrava essere un qualcosa di irraggiungibile e sognato solo da pochi.

Addio ai pedali, niente freno e acceleratore
Addio ai pedali (derapate.allaguida.it)

Figuriamoci poi pensare a un’auto che non solo non ha più la frizione, ma allo stesso tempo ha perso anche gli altri pedali, con freno e acceleratore che sono solo un lontano ricordo. Il gioco di piedi in questo caso è noto a tutti, ma le innovazioni stanno portando a una serie di cambiamenti tali che possono rivoluzionare tutto.

Un esempio è quello che sta portando avanti negli ultimi mesi il Gruppo Stellantis, da tempo uno di quelli maggiormente all’avanguardia in questo settore. Nasce così un sistema che rivoluzionerà completamente il mondo dei motori, con freno e acceleratore che non si troveranno più come pedali, ma li si potranno comodamente gestire direttamente dal volante.

Niente più pedali: arriva la rivoluzione di Stellantis

Le innovazioni in casa Stellantis non mancano di certo, motivo per il quale ha deciso anche di recente di rinnovarsi sempre di più con un brevetto che può rivoluzionare la guida. Non vi è più la necessità di utilizzare i pedali per frenare e per accelerare, ma basta semplicemente ragionare e muoversi con le dita sul volante della propria auto.

Novità per i pedali da parte di Stellantis
Come cambiano i pedali Stellantis (derapate.allaguida.it)

Un cambiamento che sembra davvero poter essere epocale, considerando infatti come il progetto si basi del tutto sugli aerei. Vi sono infatti due maniglie mobili che sono fissate a un mozzo centrale, il che fa sì che queste possano ruotare attorno all’asse. Sono proprio queste maniglie che danno così la possibilità di frenare o di accelerare.

Il progetto è però legato solo a quelle auto elettriche che permetteranno nel prossimo futuro di avere un volante retrattile. In questo modo vi sarebbe lo spazio e il modo tale per poter massimizzare al massimo la guida autonoma delle auto. Non è ancora chiaro comunque quando sarà messo effettivamente all’opera questo progetto, con Stellantis che dunque punta sempre di più su queste innovazioni da un punto di vista tecnologico e anche i pedali ormai sembrano essere legati al passato, con nuovi miglioramenti per quanto concerne la guida “by wire”.

Gestione cookie