Addio+ai+SUV+elettrici%3A+decisione+ufficiale%2C+il+mercato+finisce+sottosopra
derapateallaguidait
/articolo/addio-ai-suv-elettrici-decisione-ufficiale-il-mercato-finisce-sottosopra/14111/amp/
Categories: NEWS

Addio ai SUV elettrici: decisione ufficiale, il mercato finisce sottosopra

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’elettrico continua a evidenziare non pochi problemi, con il mercato dei SUV che subisce un altro durissimo colpo.

La situazione del mercato automobilistico in questi ultimi anni è davvero molto complicata, con tantissime aziende che non stanno trovando le risposte sperate dall’elettrico. Le motivazioni sono tra le più disparate, ma sicuramente non ci sono ancora dei veicoli di questo genere in grado di rivaleggiare su larga scala con le auto termiche.

Questo ha portato così a un grosso problema tra le istituzioni e le grandi case, in quanto le istituzioni stanno continuando a spingere in questa direzione. Purtroppo però si deve anche fare conto dei bilanci finali delle aziende, con gli USA che evidenziano ancora di più come le vendite non stiano portando a grossi risultati.

Se in Europa qualcosa si muove, lo stesso non lo si può dire negli USA. Ecco allora come una delle più importanti aziende a stelle e strisce ha preso una clamorosa decisione che porta così a un ritorno al passato inatteso e un SUV elettrico è destinato a sparire dal mercato prima ancora del debutto sul mercato.

Chrysler Airflow: addio al progetto

Era il 2022, quando il colosso statunitense aveva deciso di presentare, in occasione di un prestigioso e rinomato evento come il CES di Las Vegas, il suo concept elettrico. Prese il nome di Airflow, ma i problemi emersero già pochi mesi dopo, visto che il modello in questione avrebbe dovuto subire subito delle grosse modifiche, come ammise Ralph Gilles, il capo del design di Stellantis, in un’intervista a Motor Trend.

Chrysler Airflow (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Dunque la Airflow che tutti avevano ammirato nel 2022 sarebbe stata stravolta, prendendo il nome in codice di C6X, con l’obiettivo che era quello di renderla molto apprezzata per l’autonomia. Infatti si sarebbe trattata di un’auto in grado di rimanere in strada per 600 km con una ricarica e con un motore a impatto zero in grado di erogare un massimo di 400 cavalli.

Il progetto avrebbe dovuto presentare l’utilizzo della piattaforma STLA Large, ma alla fine non ci sarà nulla di tutto ciò. Mopar Insiders infatti ha fatto trapelare la notizia del prossimo addio da parte di Chrysler del progetto del SUV elettrico. Non ci sarà dunque né la Airflow né la C6X, con il CEO Chris Fuell che sottolinea come il progetto sia sospeso, considerando come la Chrysler stia rivalutando il proprio progetto futuro, in modo tale da diventare quanto più appetibile possibile sul mercato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

DAZN, super sconto con la nuova promozione: quanto si paga e cosa puoi vedere

Dazn cambia indirizzo per il futuro e ora si pagherà molto di meno. Negli ultimi…

24 minuti fa

Questo marchio non vende più in Europa, gli ultimi Suv “regalati” a 2000 euro: tutti in fila per prenderli

I SUV stanno conquistando il mercato e c'è un marchio che si rilancia con prezzi…

1 ora fa

La Ferrari più costosa di sempre: mai viste cifre simili per un modello nuovo, demolisce il record

Questa Ferrari è in vendita a cifre senza senso: è il modello nuovo più costoso,…

8 ore fa

Tantissimi automobilisti nemmeno lo sanno, c’è un bonus di attivare subito con l’assicurazione: solo così la protezione è totale

Questo bonus ti può salvare, molti non lo conoscono: stai attento quando fai la tua…

10 ore fa

La nuova utilitaria mette in crisi le big di mercato: costa 4500 euro e ora sta dominando anche in Italia

La nuova utilitaria distrugge le rivali: con appena 4.500 euro la porti a casa, anche…

11 ore fa

Byd è diventata italiana: ora è pronta a conquistare l’Europa, mossa inaspettata

BYD diventa italiana: la casa cinese è pronta a conquistare l'Europa. La mossa è del…

12 ore fa