Volkswagen ha deciso di non produrre più lo storico SUV: dal 2026 sparirà dal mercato, una batosta per chi voleva acquistarlo.
I SUV di Volkswagen riscuotono sempre un certo apprezzamento anche nel mercato italiano. Gli Sport Utility Vehicle sono tra le auto più richieste perché riescono a mettere insieme eleganza, prestazioni e affidabilità: quelli proposti dalla Casa di Wolfsburg hanno un ottimo riscontro, come ad esempio il T-Roc (il B-SUV maggiormente venduto nei mercati europei) e il Tiguan.
Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che ha completamente spiazzato tutti i fan di Volkswagen. Il colosso tedesco ha infatti deciso di mettere fine alla produzione di uno dei SUV che ha raccolto più consensi negli anni scorsi. I colleghi inglesi di Autocar fanno sapere che Volkswagen non realizzerà più il Touareg a partire dal prossimo anno.
Ma perché questa decisione così drastica? La strategia della Casa di Wolfsburg è quella di rendere meno corposo il proprio catalogo di vetture: Volkswagen preferisce concentrarsi sui settori che vanno meglio e che le consentono di avere incassi maggiori. Per questo l’obiettivo dell’azienda è raddoppiare gli investimenti in questi segmenti e abbandonare altri progetti meno redditizi.
Addio al SUV Volkswagen: dal 2026 non verrà più prodotto
Ma quale sarà l’erede di Touareg? In realtà non è previsto un successore: l’idea di Volkswagen è infatti quella di far diventare il SUV Tayron – da poco arrivato sul mercato – il nuovo modello di punta. Un traguardo che l’azienda tedesca spera di raggiungere anche puntando sul prezzo più basso di Tayron rispetto a Touareg: il nuovo SUV è infatti in vendita a 48.300 euro, quasi 40.000 euro in meno rispetto all’altra auto che terminerà la produzione nel 2026.

Con l’addio alla Volkswagen Touareg, lanciata per la prima volta nel 2002, il gigante di Wolfsburg sceglie di non investire più nel mercato premium. Ma non è l’unica mossa rilevante di Volkswagen: l’azienda, sempre stando a quanto riportato nelle ultime indiscrezioni, avrebbe deciso di cancellare anche la ID.5.
I risultati ottenuti da questa vettura non sono stati soddisfacenti: la clientela continua a preferire la ID.4, ovvero il modello precedente. Lo stop alla produzione della ID.5 – pensata come la versione SUV Coupé della ID.4 – dovrebbe partire nel 2027. Anche con questo addio Volkswagen dimostra di orientarsi principalmente sui modelli a più alto volume: sono proprio queste le auto che permettono alla casa tedesca di avere i maggiori introiti.