Addio+al+SUV+Volkswagen%2C+mazzata+per+chi+voleva+comprarlo%3A+tra+pochi+mesi+non+lo+produrranno+pi%C3%B9
derapateallaguidait
/articolo/addio-al-suv-volkswagen-mazzata-per-chi-voleva-comprarlo-tra-pochi-mesi-non-lo-produrranno-piu/28259/amp/
Categories: NEWS

Addio al SUV Volkswagen, mazzata per chi voleva comprarlo: tra pochi mesi non lo produrranno più

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Volkswagen ha deciso di non produrre più lo storico SUV: dal 2026 sparirà dal mercato, una batosta per chi voleva acquistarlo.

I SUV di Volkswagen riscuotono sempre un certo apprezzamento anche nel mercato italiano. Gli Sport Utility Vehicle sono tra le auto più richieste perché riescono a mettere insieme eleganza, prestazioni e affidabilità: quelli proposti dalla Casa di Wolfsburg hanno un ottimo riscontro, come ad esempio il T-Roc (il B-SUV maggiormente venduto nei mercati europei) e il Tiguan.

Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che ha completamente spiazzato tutti i fan di Volkswagen. Il colosso tedesco ha infatti deciso di mettere fine alla produzione di uno dei SUV che ha raccolto più consensi negli anni scorsi. I colleghi inglesi di Autocar fanno sapere che Volkswagen non realizzerà più il Touareg a partire dal prossimo anno.

Ma perché questa decisione così drastica? La strategia della Casa di Wolfsburg è quella di rendere meno corposo il proprio catalogo di vetture: Volkswagen preferisce concentrarsi sui settori che vanno meglio e che le consentono di avere incassi maggiori. Per questo l’obiettivo dell’azienda è raddoppiare gli investimenti in questi segmenti e abbandonare altri progetti meno redditizi.

Addio al SUV Volkswagen: dal 2026 non verrà più prodotto

Ma quale sarà l’erede di Touareg? In realtà non è previsto un successore: l’idea di Volkswagen è infatti quella di far diventare il SUV Tayron – da poco arrivato sul mercato – il nuovo modello di punta. Un traguardo che l’azienda tedesca spera di raggiungere anche puntando sul prezzo più basso di Tayron rispetto a Touareg: il nuovo SUV è infatti in vendita a 48.300 euro, quasi 40.000 euro in meno rispetto all’altra auto che terminerà la produzione nel 2026.

Addio al SUV Volkswagen: dal 2026 non verrà più prodotto – Volkswagen Press Media (Derapate.allaguida.it)

Con l’addio alla Volkswagen Touareg, lanciata per la prima volta nel 2002, il gigante di Wolfsburg sceglie di non investire più nel mercato premium. Ma non è l’unica mossa rilevante di Volkswagen: l’azienda, sempre stando a quanto riportato nelle ultime indiscrezioni, avrebbe deciso di cancellare anche la ID.5.

I risultati ottenuti da questa vettura non sono stati soddisfacenti: la clientela continua a preferire la ID.4, ovvero il modello precedente. Lo stop alla produzione della ID.5 – pensata come la versione SUV Coupé della ID.4 – dovrebbe partire nel 2027. Anche con questo addio Volkswagen dimostra di orientarsi principalmente sui modelli a più alto volume: sono proprio queste le auto che permettono alla casa tedesca di avere i maggiori introiti.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

John Elkann da Papa Leone, ma a prendersi la scena è il regalo: è un’icona dei motori

John Elkann incontra Papa Leone XIV, ma a ribare la scena è il regalo presentato…

5 ore fa

Triumph, nuovi regali in concessionario: è corsa per accaparrarseli, i dettagli

La Triumph alza il livello della propria offerta e viene incontro alle richieste dei clienti.…

15 ore fa

Dramma Hamilton, tifosi in forte apprensione: nuovo aggiornamento, salta tutto

Lewis Hamilton soffre molto in questo periodo e la notizia è dolorosa. Non è di…

1 giorno fa

Formula 1, finalmente è tornato: solo il nome mette i brividi, rivederlo è un colpo al cuore

Un grandissimo ritorno in Formula 1. Dopo aver rischiato la vita è finalmente tornato su…

2 giorni fa

Quasi un miliardo di multa per il colosso: l’hanno pagata cara, automobilisti inferociti

Multa pesantissima per questo colosso che ora deve fare i conti con gli automobilisti arrabbiatissimi.…

2 giorni fa

Bagnaia-Ducati, durissima confessione: i tifosi ora sono rassegnati

Bagnaia e la Ducati, c'è una durissima confessione che tutti i tifosi non potevano immaginare:…

3 giorni fa