Addio Alfa Romeo, doccia fredda nel 2025: la decisione di Stellantis è irreversibile

Brutte notizie in casa Alfa Romeo, con il mitico marchio italiano che deve così fare i conti con le decisioni di Stellantis.

Il 2024 non sarà di certo ricordato come l’anno migliore per il settore automobilistico, con le vendite che sono andate a rilento un po’ per tutti. L’Alfa Romeo ha cercato di rinnovarsi, tanto è vero che ha trovato il modo di lanciare sul mercato un nuovo modello come la Junior, ma quanta fatica e difficoltà attorno a questo modello.

Lo Stato italiano infatti non ha dato il via libera per poter chiamare l’auto con il nome inizialmente pensato, ovvero Milano. La motivazione è derivata dal fatto che la produzione non avviene nel Belpaese, ma bensì in Polonia, con questa decisione che dunque non permette di utilizzare il nome della metropoli italiana.

Il 2025 sarà sicuramente un anno di grandi cambiamenti per il settore, con l’Alfa Romeo che non sarà sicuramente da meno e lo si nota anche dal fatto che ci saranno delle innovazioni tali da portare anche all’addio di alcuni modelli. Sono già però molti a storcere il naso e a non vedere di buon occhio quello che accade all’interno del Biscione.

Alfa Romeo: addio a Giulia e Stelvio Quadrifoglio

Quando si parla di Alfa Romeo, la mente vira subito verso quelle auto che hanno fatto la storia da un punto di vista velocistico. Il motore è da sempre uno dei grandi punti di forza del marchio meneghino, con la versione Quadrifoglio che in questi ultimi anni ha rappresentato proprio la variante sportiva e maggiormente prestazionale, ma ora i tempi cambiano.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Non sarà più possibile acquistare nel 2025 la Giulia Quadrifoglio, con questa che si trattava ormai di una berlina da ben 510 cavalli e lo stesso accade anche con il caso della Stelvio. Questo è forse il colpo più duro, perché il SUV sportivo era forse una delle migliori novità di casa Alfa, con questa vettura che montava un sensazionale V di derivazione Ferrari. Questo le permetteva così di avere un prezzo di partenza superiore ai 100 mila Euro.

Ci saranno però delle innovazioni riguardo a questo modello, e più in generale attorno a tutto il modello. La Stelvio nel 2025 subirà un sensibile rinnovamento, tanto è vero che sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Large di casa Stellantis, il che permetterà dunque di apportare una serie di novità in elettrico, con l’ibrido che è certo per il prossimo futuro del primo storico SUV del Biscione.

Gestione cookie