Continuano le novità nel mercato europeo, con una storica citycar che ormai rischia di salutare anche l’Italia.
Il mondo delle auto continua a rinnovarsi e ora anche le citycar devono fare i conti con una pesante crisi. Questo non significa che non ci siano delle vendite nel settore, visto come la FIAT Panda continui a essere la più richiesta in Italia e la Dacia Sandero invece sia il veicolo numero uno per l’Europa.
Ora però è tempo di fare i conti con i SUV e con le minicar, con queste due vetture che sono diametralmente opposte, che stanno dimostrando di saper conquistare il settore. I SUV sono al giorno d’oggi i modelli maggiormente richiesti, mentre in Italia vi è un sensibile aumento per le vendite delle minicar, adatte anche per i minorenni.
Le citycar dunque diventano quella soluzione che sta via via sparendo, o almeno che sta diventando richiesta solo per determinati modelli. Proprio per questo motivo è giunto il momento di dire addio a quella che era una vettura molto richiesta, ma che sta per lasciare l’Italia e l’Europa.
Con la Mitsubishi Space Star siamo di fronte a un eccellente citycar, con questo modello che si presenta con una lunghezza da 385 cm, una larghezza da 167 cm e un’altezza da 151 cm, il che le permette di essere omologata per cinque posti. Un modello che è perfetto per la mobilità cittadina e con un motore 3 cilindri da 1193 di cilindrata.
Il picco massimo che può raggiungere questa vettura è di 71 cavalli, il che permette così di toccare un picco massimo di 167 km/h. Bene anche le prestazioni legati ai consumi, considerando infatti come si possono compiere 100 km con soli 4,9 litri. Il prezzo di partenza è molto vantaggioso, dato che si stanzia sui 15.900 Euro, ma chi la vorrà deve sbrigarsi.
In Italia sono solo 851 i modelli di Space Star che sono stati immatricolati nel 2024 e tra gennaio e febbraio si è fermi solo a 18. Risulta strana questa scarsa affinità con la clientela italiana, considerando come il suo prezzo di vendita sia vantaggioso e sia abbastanza accessoriata. In Spagna si è già deciso di ritirare la citycar dal mercato, anche perché con le difficoltà legate agli aggiornamenti dell’elettronica, diventava difficile rispettare le richieste dell’UE. Dunque non è da escludere che possa dire addio a breve anche al mercato italiano, con questa citycar che forse meritava maggiore considerazione.
Fiat Grande Panda, l'offerta è davvero ghiotta: dura solo pochi giorni, automobilisti in coda nelle…
Che beffa per la Dacia: Arriva la nuova Duster ma non sarà del marchio romeno.…
Nuovo prezzo per la Vespa Piaggio. Ora puoi cogliere al volo l'ultimo bonus che diventa…
Arriva l'annuncio sul bollo auto, ecco la stangata: questa volta sarà pesantissima, nuovi rincari per…
Brutte notizie per la FIAT Panda, con il colosso italiano che ora deve fare i…
Nuova dura botta da parte del Governo, con gli sconti che non sono previsti e…