Addio+alla+NATO%2C+l%26%238217%3Bannuncio+getta+nel+panico+l%26%238217%3BEuropa%3A+%26%238220%3BCrolla+l%26%238217%3BUcraina%26%238221%3B
derapateallaguidait
/articolo/addio-alla-nato-lannuncio-getta-nel-panico-leuropa-crolla-lucraina/18297/amp/
Categories: NEWS

Addio alla NATO, l’annuncio getta nel panico l’Europa: “Crolla l’Ucraina”

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’Europa sta per prendere una decisione epocale, con l’addio alla Nato che ora non sembra più così impossibile.

Non si è davvero mai stati così tanto vicini a un conflitto bellico da quando l’Unione Europea era sorta come in questo momento. La situazione è molto complicata e soprattutto non sembra che ci siano ancora le condizioni per poter guardare al futuro con serenità e speranza, con le divisioni mondiali che sono evidenti.

L’UE per tanti anni ha professato la volontà di bloccare alla nascita qualsiasi attività di tipo belligerante, senza dover mai scendere in strada e nelle piazze armati. Un periodo che dura dal 1945 e che nella storia non ha eguali, per questo motivo sembra ormai prossimo un crollo di quello che è stata un’epoca davvero d’oro.

Anche il rapporto con la Nato inizia a vacillare, con il rapporto degli USA con le Nazioni Unite che non è chiaro. Sicuramente l’UE ha dovuto in vari casi sottostare alle esigenze della Nato, ma ora è giunto il momento di prendere una decisione molto forte e che può cambiare completamente la storia del Vecchio Continente.

UE e il sostegno a Kiev: ecco in che modo

Al giorno d’oggi i conflitti bellici sono molto diversi rispetto al passato, con gli sviluppi tecnologici che sono alla base per non essere sopraffatti. Lo sa molto bene l’Europa e anche l’Ucraina, con la nazione con Presidente Zelensky che rischia di essere lasciata senza rete da Elon Musk, con questi che potrebbe togliere Starlink.

Nato (Ansa – derapate.allaguida.it)

Il rappresentate del Governo Trump ha spiegato come, nel momento in cui decidesse di spegnerlo, ecco che crollerebbe del tutto la prima linea di Kiev. Proprio per evitare ciò, l’Unione Europea sembra essere pronta a dare manforte all’Ucraina, con Bruxelles che evidenzia come ci siano a disposizione delle capacità satellitari dell’UE che sono in grado di poter sostenere anche la nazione che un tempo era parte dell’Unione Sovietica.

L’UE infatti ha assicurato all’Ucraina il sostegno e l’allargamento dei servizi che sono legati a GovtSatCom, con questa che è la piattaforma che mette in comunicazione diversi Stati membri dell’UE, ovvero Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Spagna. Una situazione che comunque si sta andando a complicare sempre di più, con il ruolo di Elon Musk che dunque passa da colui che ha dato una mano all’Ucraina a inizio conflitto alla figura che ne può decretare la fine. Sarà importante capire come si svilupperà una situazione mondiale che si fa sempre più delicata.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Fiat Grande Panda, doccia fredda per chi l’ha già acquistata: che problema

Coloro che hanno acquistato la Grande Panda sono costretti ad attendere prima di poterla finalmente…

39 minuti fa

È una delle auto più diffuse, ma viene svelato il guaio: ha un difetto che ti prosciuga il portafogli

È una delle auto più diffuse, ma attenzione al difetto che prosciuga il portafogli. Che…

2 ore fa

Rivoluzione in Formula 1, vogliono eliminarlo definitivamente: sarà addio dopo 5 anni?

Dopo soli cinque anni può salutare la Formula 1: l'addio è un'ipotesi molto concreta, la…

3 ore fa

Sconti a fondo perduto su tutta la gamma, tra queste c’è la Moto che aspettavi da anni, non costerà mai più così poco

Gli sconti pazzeschi per queste moto stanno facendo impazzire tutti gli appassionati delle due ruote:…

4 ore fa

La scusa non regge più, vigili autorizzati a multarti con oltre 400 euro: ne beccheranno tantissimi

Sono diversi i casi che comportano delle possibili multe davvero molto salate e ora anche…

5 ore fa

La C3 Aircross italiana sta per arrivare: sette posti e prezzo più basso del previsto, farà furore

La Citroen C3 Aircross è un eccellente modello di Stellantis e ora anche dall'Italia potrebbe…

6 ore fa