Addio+alle+auto+a+metano%2C+%C3%A8+gi%C3%A0+ufficiale+in+Italia%3A+notizia+sconvolgente
derapateallaguidait
/articolo/addio-alle-auto-a-metano-e-gia-ufficiale-in-italia-notizia-sconvolgente/12632/amp/
Categories: NEWS

Addio alle auto a metano, è già ufficiale in Italia: notizia sconvolgente

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Le auto a metano ormai sembrano aver fatto il loro tempo, con i dati in Italia che ormai non lasciano più dubbio alcuno.

Fino a qualche anno fa erano tantissimi coloro che erano convinti del fatto che le vetture ecologiche del futuro sarebbero state quelle a metano. Erano diversi gli aspetti che evidenziavano come queste avrebbero potuto diventare le migliori da questo punto di vista, partendo dal fatto che permettevano anche di garantire una sensibile autonomia in strada.

La maggior parte dei marchi che hanno deciso di puntare sul metano lo hanno fatto con delle utilitarie, con queste vetture per anni hanno ottenuto un grande risalto. Lo si vede per esempio anche con il caso della FIAT Panda, con questo modello che nella sua variante a metano ha raccolto ancora un grande riscontro sul mercato.

La situazione legata soprattutto alla guerra tra Russia e Ucraina ha portato a un sensibile innalzamento dei prezzi del metano stesso, dunque anche le grandi aziende hanno deciso di ridurre a produzione. Negli ultimi mesi sono pochissimi coloro che hanno acquistato queste auto, ma a novembre i dati sono stati ancora più disastrosi.

Metano a picco a novembre: nessuna vendita

Solo il Gruppo Volkswagen in questi mesi stava ottenendo qualche risultato con il metano, con la più venduta di tutte in Italia che era la Volkswagen Polo, con la Skoda che era un’altra società che riusciva a vendere qualche modello. Se agosto sembrava essere il punto di non ritorno con soli tre modelli venduti, la situazione a novembre si è fatta ancora più drammatica.

Metano (derapate.allaguida.it)

A novembre infatti non vi è stato nessuno che ha acquistato una nuova auto a metano, il che dimostra come ormai si possa di fatto dire conclusa la storia delle auto a metano in Italia. Sono davvero ben lontani gli anni nei quali si stanziava sui 70 mila esemplari annui, con il periodo tra il 2009 e il 2014 che indubbiamente è stato quello più positivo nella storia di questo carburante.

Inoltre non si deve dimenticare come l’UE abbia dichiarato, con una Legge altamente contestata, come dal 2035 non sarà più possibile progettare delle auto termiche. Ecco allora come mai anche il gasolio, un carburante molto più dominante nel settore, ha subito un forte calo, con il metano che è finito così a picco. Al momento comunque il servizio di distribuzione del metano è ancora solido, visto come sono ben 900 mila le vetture a metano nel Belpaese.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis esagera con la sua auto premium: l’anti Alfa Romeo francese ora è ancora più performante

Ancora grandi novità per il gruppo Stellantis, intendo ad investire per migliorare la qualità e…

2 ore fa

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

10 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

14 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

24 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

1 giorno fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

1 giorno fa