Addio alle chiavi, ora le auto le apriremo così: dimenticarle non sarà più un problema

Rivoluzione che riguarda tutti gli automobilisti, ai quali viene risolto il problema del perdere le chiavi della propria autovettura.

Da che mondo è mondo, lo strumento per aprire un’automobile e metterla in moto sono le chiavi. Un oggetto semplice e comune, che con le nuove tecnologie ed i trovati innovativi possono anche essere sostituite con dei dispositivi elettronici moderni. Ma con la stessa funzione delle suddette.

Peccato che a volte le chiavi auto diventino una sorta di ingombro, oppure vittime di dimenticanza da parte di chi possiede un’autovettura. Una volta perse tali chiavi, è sicuramente un grosso problema sostituirle, trovarne di nuove e mettere in accensione l’auto. Insomma, servirebbe qualcosa di comodo pur di non essere dipendenti da questi oggetti utili ma un po’ antiquati.

Un’azienda svedese, che si occupa proprio di automotive e di strumenti per la mobilità, ha trovato la soluzione. Parliamo di Polestar, casa automobilistica svedese controllata in parte da Volvo Cars, in parte dal marchio cinese Geely. L’idea è quella di lanciare un app che possa fungere proprio da strumento di apertura delle vetture senza l’utilizzo delle chiavi.

Polestar abbandona le chiavi: basta scaricare l’app per aprire il proprio veicolo

L’innovazione di Polestar è rappresentata da un’applicazione, già molto apprezzata dagli automobilisti, che permette di accedere e mettere in moto il proprio veicolo semplicemente avvicinando lo smartphone o smartwatch all’auto stessa. Una nuova tecnologia che verrà testata e adattata alla Polestar 3, il crossover elettrico già sul mercato dal 2023.

applicazione chiavi digitali
Polestar abbandona le chiavi: basta scaricare l’app per aprire il proprio veicolo (foto Polestar) – derapate.allaguida.it

L’app vanta delle vere e proprie chiavi digitali, utilizzabili con l’ultimo aggiornamento sia da dispositivi Android che in quelli iOS. La prima cosa da fare è salvare nel Wallet le chiavi, così da poterle utilizzare in maniera interattiva tramite lo smartphone. Chi possiede una Polestar 3 può dunque testare l’applicazione in maniera comoda e concreta.

Il proprietario della chiave digitale avrà la possibilità di condividerla con altri 5 utenti, potendo sfruttare la condivisione  via mail, messaggi, AirDrop e WhatsApp, decidendo se il destinatario potrà solo aprire la vettura o anche guidarla.

Oltre all’introduzione delle chiavi digitali, Polestar 3 è stata anche abilitata all’utilizzo Apple CarPlay wireless, strumento che permette di utilizzare le funzionalità del proprio iPhone direttamente dallo schermo da 14,5 pollici dell’auto senza la necessità di una connessione fisica.

Polestar ha fatto sapere che l’app sarà presto utilizzabile anche con il modello 4, grossa novità del marchio svedese dei prossimi mesi.

Gestione cookie