Addio+alle+multe+da+autovelox%2C+altra+sentenza+definitiva%3A+cos%C3%AC+le+annullano+davvero+tutte+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+poco+da+esultare
derapateallaguidait
/articolo/addio-alle-multe-da-autovelox-altra-sentenza-definitiva-cosi-le-annullano-davvero-tutte-ma-ce-poco-da-esultare/9568/amp/
NEWS

Addio alle multe da autovelox, altra sentenza definitiva: così le annullano davvero tutte ma c’è poco da esultare

Pubblicato da
Sabrina Uccello

È giunta la notizia definitiva che riguarda le multe da autovelox: la sentenza dimostra che attraverso questo metodo tutte potranno essere annullate. Tuttavia c’è un problema.

Fra i crucci principali di quando si è alla guida è controllare il rispetto dei limiti di velocità in autostrada, onda evitare spiacevoli circostanze. Infatti, ciò riguarda la sicurezza ma anche le sanzioni nelle quali si incorre. Spesso non ci si rende conto della disposizione degli autovelox e, quando arriva la multa, si resta sorpresi ed esterrefatti. In molti casi anche perché potrebbe essere disposto un più severo provvedimento come la sospensione della patente di guida.

Questo episodio si è verificato a Novara, dove un automobilista è stato multato per aver percorso a 255 km/h sulla A26, sebbene il limite fissato consentito sia di massimo 130 km/h. Il soggetto coinvolto ha ricevuto una sanzione da 845 euro totali con annessa sospensione del titolo di guida, a causa dell’eccesso di velocità apparentemente registrato dall’autovelox. Ciononostante, la situazione ha subito una svolta inattesa grazie all’intervento della Prefettura.

L’organo, infatti, ha dichiarato nullo il verbale poiché l’autovelox, che avrebbe individuato il comportamento dell’automobilista, pur essendo stato approvato, non risultava omologato. Una mancanza tecnica che ha evitato un salasso economico al conducente della vettura, altrimenti multato per violazione del limite di velocità.

Multa da autovelox annullata: è successo a Novara, ecco com’è possibile

L’infrazione difatti non è stata quindi constatata per la non omologazione dello strumento di controllo della velocità. Il tratto preciso del percorso è quello di Voltri-Sempione dell’A26 e i fatti risalgono allo scorso maggio. Una situazione che ha chiaramente avviato un precedente rispetto a questo percorso, poiché, piuttosto che la grave violazione del Codice della Strada, ha assunto rilevanza il problema specifico dell’autovelox. Probabilmente per questo, il diretto interessato piuttosto che rispondere alla sanzione ricevuta, ha presentato ricorso attendendo il poi sopraggiunto esito favorevole.

Multa da autovelox annullata: è successo a Novara, ecco com’è possibile (ANSA) – derapate.allaguida

 

Sono comunque trascorsi diversi mesi prima del verdetto definitivo, poiché la Prefettura di Novara si è espressa appena il 4 novembre scorso, annullando il verbale. In questo modo il conducente che era stato segnalato in autostrada non ha dovuto pagare la multa né ha visto bloccata la patente di guida, quindi d’immediato è tornato a circolare. Ciò ha generato un vantaggio importante per il soggetto, evidenziando un errore burocratico che necessiterà di correzione. Un caso raro e per molti da definire fortunato.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Le 5 auto più economiche con il cambio automatico: sono portentose

Una volta il cambio automatico era da ricchi, ora costa meno: bastano circa 15.000 €…

18 minuti fa

Dalla Finlandia può arrivare la svolta, motore nascosto nelle ruote: usa una tecnologia rivoluzionaria

Un prototipo finlandese mette i motori nelle ruote: risposta più pronta, peso giù e spazio…

4 ore fa

Dalla Cina il “clone” spietato dello scooter italiano: corre quanto una moto e costa poco

Dalla Cina arrivano altri grandi scooter, con un modello da sogno che infiamma il mercato.…

5 ore fa

Motore fai da te, ma è potentissimo: può distruggere una Ferrari di F1 ed usa una tecnologia alternativa all’elettrico

Un V12 fatto in officina, spinto dal metanolo e tre turbo: suona come fantascienza, ma…

6 ore fa

Dalla Cina arriva l’auto che viaggia gratis, schiaffo all’elettrico: si prova la strada dell’energia pulita rivoluzionaria

La Cina sposta il focus dalle auto elettriche ad una nuova forma di alimentazione, promettendo…

7 ore fa

Ritiro Lewis Hamilton, il matrimonio con Ferrari termina subito?

La Ferrari deve fare i conti con il caso Lewis Hamilton, con il britannico che…

8 ore fa