Addio alle sole automobili, Toyota diventa spaziale: la nuova avventura

Pazzesco cambiamento per la Toyota, con il marchio giapponese che si lancia in un nuovo progetto incredibile.

Uno dei marchi che nel corso della propria storia ha dimostrato di potersi imporre sul mercato come pochi altri nella storia è senza ombra di dubbio la Toyota. Il colosso nipponico si è messo in luce con una serie di eccezionali modelli, senza dimenticare come abbia avuto modo anche di ottenere non poco successo nel mondo del motorsport recente.

Il 2024 non sarà ricordato come l’anno migliore, perché nel WEC è di fatto già avvenuto il passaggio di consegne con Porsche e nel WRC si può solo lottare per il titolo costruttori con Hyundai. La Toyota dunque deve fare i conti con le grandi rivoluzioni di questo periodo storico e soprattutto sta puntando su di una serie di innovazioni in ogni settore.

La casa asiatica non ha mai puntato sulla produzione di mezzi diversi dalle auto, come hanno fatto invece i vicini di casa Honda e Suzuki, ma ora hanno capito che il mondo industriale va anche in altre direzioni. La voglia di guardare al di là anche della Terra hanno portato Toyota e Bridgestone a dare forma a degli pneumatici davvero impensabile e straordinari.

“Lunar Tyre”: Toyota e Bridgestone vanno sulla luna

Si sono uniti due grandi aziende come Bridgestone e Toyota per dare vita a quelli che saranno i più innovativi degli pneumatici, con questi che saranno dati in dotazione agli astronauti. A parlare del progetto è stato Narumi Kawada, ovvero il responsabile mondiale di Bridgestone, evidenziano come per poter dare forma a questi pneumatici ci si fosse ispirati alla zampa di cammello.

Lunar Tyre novità Bridgestone e Toyota
Lunar Tyre (Bridgestone Press Media – derapate.allaguida.it)

A primo impatto non è poi così chiaro come mai si sia data questa definizione, ma la motivazione è che la pianta si allarga in modo tale da non sprofondare sulle sabbie. Questo ha permesso di lavorare a fondo per Bridgestone e Toyota che sono riusciti a dare vita ai “lunar Tyre”, ovvero gli pneumatici che potranno essere utilizzati sulla superficie lunare da parte degli astronauti.

Non sono mancati i problemi per la progettazione di questi pneumatici, con l’escursione termica che sulla luna può portare a una temperatura di -120° all’ombra e di 170° al sole. L’utilizzo di questa innovazione Bridgestone e Toyota sarà utilizzata nel 2031, in occasione della missione Artemis 7. Una grande rivoluzione e un cambiamento epocale, con la casa giapponese che ora diventa ancora di più “spaziale”.

Gestione cookie