Addio alle strisce pedonali, la nuova legge è già in vigore: non servono più per attraversare

Incredibile nuova Legge che rende di fatto inutili le strisce pedonali ed è già scattata la polemica per la scelta.

Siamo in un periodo nel quale si sta cambiando moltissimo lo stile di vita e dunque anche la mobilità deve subire delle innovazioni. Cercare di rendere le strade quanto più sicure possibili è il principale obiettivo dei Governi al giorno d’oggi e lo si vede anche dal fatto che il Codice della Strada si è rinnovato.

Una scelta che non tutti hanno preso nel modo migliore, visto che secondo tanti si è trattata di una decisione molto limitante, ma che allo stesso tempo è anche al passo con i tempi riguardo alle decisioni che stanno prendendo in tutta Europa. Ecco allora come anche le strisce pedonali sembrano essere “passate di moda”.

Purtroppo sono tantissimi ancora oggi gli automobilisti che non sembrano avere la benché minima intenzione di fermarsi quando si trovano nei pressi delle strisce pedonali, ma allo stesso tempo anche tanti pedoni attraversano in ogni dove. Per questo motivo c’è chi ha deciso di prendere la palla al balzo e dare vita a una Legge decisamente discutibile.

New York abbandona le strisce: non sono obbligatorie

Per quanto siano poco comuni, non tutti sanno che attraversare al di fuori delle strisce pedonali è un qualcosa che può comportare delle sanzioni. A New York si è cercato per tanti anni di contrastare questo fenomeno, tanto è vero che attraversare la strada senza passare dalle strisce comportava una multa da ben 275 Euro, ovvero 300 Dollari, introdotta nel lontano 1958.

Strisce pedonali
Strisce pedonali (derapate.allaguida.it)

Ora però i tempi sono cambiati, con la nuova norma che dà quindi la possibilità ai cittadini newyorkesi di poter attraversare la strada dove meglio credono, perfino quando i semafori sono rossi per i pedoni. Una scelta che però sembra essere senza senso e davvero molto azzardata, considerando come questo andrà solamente a creare ancora più caos all’interno di una città che non è di certo nota per avere una viabilità snella.

Il fenomeno che è stato legalizzato è quello che negli USA chiamano “jaywalking”, il che comporta poter muoversi in strada, se a piedi, un po’ come meglio si crede. L’approvazione vi era già stata il 26 settembre dal consiglio comunale presieduto dal sindaco Eric Adams, con questi che però non ha voluto firmarlo. Astenendosi la mozione è comunque valida, ma dunque sembra che il parere del primo cittadino riguardo a questo nuovo regolamento molto permissivo e per nulla sicuro non sia di certo di totale approvazione.

Gestione cookie