Pessime notizie per i dipendenti Stellantis, con la decisione che fa scattare la bufera tra i lavoratori che non ci stanno.
In questo periodo non mancano di certo le polemiche attorno al Gruppo Stellantis, con questo colosso che sta cercando di rialzare la testa dopo un 2024 che non sarà ricordato come il migliore della storia. Le vendite sono crollate e questo non ha fatto altro se non dare vita a una nuova dirigenza, con tanti CEO dei vari Gruppi che sono cambiati.
Si attende anche la nuova carica dopo l’addio anticipato di Carlos Tavares, con il portoghese che ha preferito accettare l’addio con un anno di anticipo rispetto alla fine del proprio contratto. Sono diversi i marchi che risultano in grossa difficoltà in questo periodo, motivo per il quale non sono di certo pochi i dipendenti che sono in cassa integrazione.
Stellantis prova però in qualche modo a trovare delle soluzioni alternative, cercando anche di spostare i lavoratori all’estero. Non si tratta di certo di un obbligo, ma di una possibile opportunità per qualcuno, ma a quanto pare una proposta non è stata presa in modo positivo da parte di buona parte dei lavoratori.
In Serbia per la Grande Panda: netto il rifiuto
Una delle proposte che ha lasciato maggiormente stupefatti i dipendenti di Stellantis è stata l’idea da parte del Gruppo di dirottare alcuni dipendenti nella sede serba di Kragujevac, luogo nella quale sarà prodotta la Grande Panda. La richiesta è giunta nelle mail dei 200 dipendenti della Maserati, con il Tridente che ormai da anni si trova in una situazione per nulla piacevole.

Ecco allora come mai si è data questa possibilità ai dipendenti, ma nessuno l’ha presa bene. In particolar modo, come riporta auto.everyeye.it, un dipendente di 57 anni di Modena, e delegato FIOM, ha evidenziato come non sia disposto a passare nello stabilimento balcanico, viste anche le condizioni offerte dal Gruppo.
La proposta è arrivata addirittura con un semplice messaggio WhatsApp, come racconta il dipendente, con il guadagno economico che, dal suo punto di vista, non è accettabile. Attualmente infatti il suo stipendio è di 1700 Euro e per convincere i dipendenti, Stellantis avrebbe offerto una maggiorazione di altri 1000 Euro, anche se non si capisce se sia mensile o per il semestre. Questa situazione però si sta complicando sempre di più, con i dipendenti che hanno bisogno di avere delle certezze sul proprio lavoro e meritano stabilità.