Addio+Audi%2C+mancheranno+a+tutti%3A+il+grande+sogno+di+tantissimi+automobilisti+finisce+qui
derapateallaguidait
/articolo/addio-audi-mancheranno-a-tutti-il-grande-sogno-di-tantissimi-automobilisti-finisce-qui/3545/amp/
NEWS

Addio Audi, mancheranno a tutti: il grande sogno di tantissimi automobilisti finisce qui

Pubblicato da
Giovanni Messi

Una notizia inaspettata arriva dalla Germania, e riguarda il marchio Audi. Ecco cosa non vedremo più nel corso dei prossimi anni.

Di Audi si parla molto in questi giorni, per via dell’ingaggio di Mattia Binotto, che dirigerà il progetto F1, categoria nella quale i tedeschi debutteranno ufficialmente nel 2026, inglobando la Sauber. Sul fronte prodotto, le cose non vanno proprio a gonfie vele, così come nel resto del gruppo Volkswagen, come confermato anche dal calo di vendite ed utili che la Porsche ha da poco comunicato. Insomma, per i grandi brand tedeschi la situaizone non è delle più rosee.

Una sua importanza in questo crollo l’ha certamente avuta l’eccessiva fiducia nell’elettrico, una sfida che non è stata raccolta dai clienti. L’Audi, in base a quanto si era deciso lo scorso anno, avrebbe dovuto produrre solo BEV dal 2026, ma si è poi scelto di continuare a puntare su termici ed ibridi nel prossimo futuro, per via di una richiesta di auto elettriche ancora troppo bassa. In ogni caso, la casa dei quattro anelli è pronta a dire addio ad una serie di vetture amatissime, che non saranno più disponibili nei listini.

Audi, addio per sempre a coupé e cabrio

Non ci voleva un genio a capirlo visto quello che era l’andazzo degli ultimi anni, ma ormai la triste realtà si è concretizzata. L’Audi resta priva di modelli coupé e cabrio, con i modelli a due porte che sono ormai stati del tutto sacrificati, e si è preferito sostituirli con vetture ritenute più pratiche, dando sempre più spazio ai SUV e meno alle sportive.

Audi R8 Spyder in mostra (Audi) – Derapateallaguida.it

La vecchia A5 non esisterà più, e la nuova versione, che manterrà lo stesso nome, sarà la sostituta della A4, con carrozzeria berlina e Station Wagon, ma non più coupé. Addio anche alle scoperte ed alle sportive, visto che l’Audi ha concluso la produzione della TT e della R8, e quest’ultima era una vera e propria supercar, che ha avuto anche tanta fortuna nel mondo delle corse, vincendo diverse gare di durata, tra cui l’ultima 24 ore del Nurburgring.

La sensazione è che la casa di Ingolstadt voglia dare un netto taglio con il passato, puntando su dei veicoli che si adatteranno al mercato, senza aggredirlo o anticiparlo in qualche modo. Nel 2027 si attende una nuova supercar, che però sarà solamente ad emissioni zero, ed il sound del portentoso V10 della R8 possiamo già scordarcelo. Il futuro delle quattro ruote non promette per niente bene.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Dalle auto low cost alla sfida totale a Land Rover: il colosso spiazza tutti col nuovo SUV

Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…

1 ora fa

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

1 giorno fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

2 giorni fa

Ferrari elettrica, via il velo al primo storico esemplare: appassionati spiazzati

La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli…

3 giorni fa

Ducati, svelata la nuova belva: edizione limitata, il costo è per pochissimi

Ducati, ecco il nuovo gioiello: è una vera belva e la trovi in edizione limitata.…

4 giorni fa

Rc Auto, con questo dispositivo dici addio ai problemi: lo stanno comprando tutti

Rc Auto, questo problema ti aiuta a salutare il problema: la stanno comprando tutti quanti,…

5 giorni fa