Addio+Autovelox%2C+con+questo+accorgimento+non+ti+faranno+pi%C3%B9+nulla%3A+italiani+in+festa
derapateallaguidait
/articolo/addio-autovelox-con-questo-accorgimento-non-ti-faranno-piu-nulla-italiani-in-festa/17564/amp/
Categories: NEWS

Addio Autovelox, con questo accorgimento non ti faranno più nulla: italiani in festa

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti per quanto riguarda gli autovelox, con questi che ora rischiano di sparire a causa di un dettaglio.

In questi anni sono diversi i cambiamenti che stanno avvenendo per quanto concerne la mobilità. Non si sta cercando solo di aumentare sensibilmente il numero di mezzi elettrici che devono muoversi nelle strade di tutti i giorni, ma anche il concetto legato alla sicurezza si sta profondamente rinnovando.

Lo si vede anche dai metodi con i quali ci si sta approcciando al discorso degli autovelox. Questi sono utilizzati ormai da tanti, con tanti guidatori che non sono di certo felici nell’entrare in contatto con loro. Questi però sono dispositivi necessari, in quanto si è visto come per molti se non vi è una sanzione, allora si può fare tutto.

Gli autovelox dunque sono diventati dei dispositivi davvero necessari e fondamentali, ma devono essere utilizzati nel modo tale che i cittadini non li vedano solo come un modo per spillare denaro da parte dei Comuni. Non si usano più solo i metodi classici al giorno d’oggi, ma si sta andando in una direzione molto più complessa e articolata. Ecco allora come mai ora è giunto il momento anche di porre un freno.

Problemi con l’autovelox: attenzione allo Speed Scout

Sono diversi i metodi che ormai utilizzano le istituzioni per pizzicare coloro che non rispettano le normative anche più elementari del Codice della Strada. Non ci si limita dunque solo ai classici autovelox, ma ormai si spinge anche verso soluzioni particolari, come accade per esempio con lo Speed Scout.

Autovelox (Ansa – derapate.allaguida.it)

Questo è un sistema innovativo che viene utilizzato direttamente dalla Polizia nel momento in cui sta guidando e ha dunque modo di poter rivelare la velocità di percorrenza di chi giunge dal lato opposto. In questo modo ogni posizione può essere quella giusta per essere multati, ma per fortuna ci sono dei regolamenti anche in questo settore.

Non è infatti possibile utilizzare in modo indiscriminato questo metodo, ma i Comuni devono specificare come non vi sia la possibilità nel loro territorio di poter installare in modo sicuro un autovelox. Inoltre anche le Forze dell’Ordine sono tenute ad avere con sé un documento che attesti la possibilità di utilizzare questo metodo. Infine, trattandosi di un autovelox, anche in questo caso è necessario che sia segnalato con anticipo, perché questo dispositivo nasce per tutelare i cittadini e non per multarli in modo indiscriminato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

1 ora fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

3 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

11 ore fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

15 ore fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

1 giorno fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

1 giorno fa