Addio+Benzina+e+Diesel%2C+svelato+il+motore+dei+record%3A+efficienza+impressionante%2C+meglio+anche+dell%26%238217%3Belettrico
derapateallaguidait
/articolo/addio-benzina-e-diesel-svelato-il-motore-dei-record-efficienza-impressionante-meglio-anche-dellelettrico/6141/amp/
NEWS

Addio Benzina e Diesel, svelato il motore dei record: efficienza impressionante, meglio anche dell’elettrico

Pubblicato da
Antonio Pinter

Un propulsore completamente nuovo promette un nuovo livello di prestazioni a zero emissioni. Manderà in pensione benzina e diesel.

Mentre il dibattito tra sostenitori dell’elettrico e difensori dei motori tradizionali infuria, una terza via si fa strada silenziosamente, ma con prepotenza. Esaminiamo da vicino una nuova tecnologia che potrebbe cambiare per sempre il modo in cui ci muoviamo. Si tratta di un’innovazione talmente dirompente da far impallidire persino i bolidi della Formula 1.

Per capire di che cosa si tratta esattamente e perché potrebbe rappresentare una svolta definitiva verso una mobilità davvero sostenibile occorrerà addentrarsi in qualche aspetto tecnico. Ma ne vale la pena: le premesse sono entusiasmanti. Siamo di fronte a un potenziale punto di rottura tecnologica, capace di ridefinire gli equilibri di un settore cruciale come quello dei trasporti.

Un gioiello di tecnologia che sfida l’impossibile

Il protagonista di questa storia è l’H2 Starfire, un motore a idrogeno sviluppato dalla società Astron Aerospace. A prima vista potrebbe sembrare l’ennesimo tentativo di proporre l’idrogeno come alternativa all’elettrico, ma i numeri parlano chiaro: siamo di fronte a qualcosa di davvero rivoluzionario.

Il motore H2 Starfire (Astron Aerospace) – derapateallaguida.it

Con i suoi 400 cavalli di potenza e 678 Nm di coppia, l’H2 Starfire non ha nulla da invidiare ai più performanti propulsori convenzionali. Ma è l’efficienza termica a lasciare davvero a bocca aperta: fino al 60%, un valore che surclassa persino i sofisticatissimi motori di Formula 1, fermi al 50%. Per rendere l’idea, è come se questo motore riuscisse a spremere energia da ogni singola goccia di carburante, senza sprechi.

Il segreto di tanta efficienza sta nel design innovativo. Addio ai classici pistoni: l’H2 Starfire si basa su un sistema rotante con due alberi che girano in direzioni opposte, rivestiti in ceramica e titanio per minimizzare l’attrito. Il risultato è un propulsore compatto come pochi: 44x29x32 centimetri per soli 54 kg di peso.

Ma la vera magia sta nel fatto che tutto questo avviene senza emettere un grammo di CO2. L’idrogeno, infatti, brucia producendo solo vapore acqueo. Un’autentica rivoluzione verde che potrebbe finalmente conciliare prestazioni e rispetto per l’ambiente.

Certo, al momento l’H2 Starfire è solo un prototipo. Ma i tecnici di Astron Aerospace sono fiduciosi: la produzione in serie potrebbe non essere lontana. Se così fosse, ci troveremmo di fronte a un autentico cambio di paradigma, capace di ridefinire il concetto stesso di mobilità sostenibile.

H2 Starfire non è solo un nuovo motore, potrebbe essere l’inizio di una nuova epoca, che manderà in pensione combustibili fossili e problemi di ricarica allo stesso tempo. Abbiamo aspettato a lungo un’idea così, ora finalmente è arrivata.

Antonio Pinter

Recent Posts

Jorge Lorenzo messo alla berlina, finalmente la verità: c’è di mezzo Valentino Rossi

Il cinque volte iridato, Jorge Lorenzo, ha affiancato e poi battuto Valentino Rossi nella sua…

5 ore fa

Stellantis esagera con la sua auto premium: l’anti Alfa Romeo francese ora è ancora più performante

Ancora grandi novità per il gruppo Stellantis, intendo ad investire per migliorare la qualità e…

7 ore fa

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

15 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

19 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

1 giorno fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

1 giorno fa