Addio+benzina%2C+la+decisione+di+BMW+sconvolge+l%26%238217%3BEuropa%3A+cambier%C3%A0+tutto+adesso
derapateallaguidait
/articolo/addio-benzina-la-decisione-di-bmw-sconvolge-leuropa-cambiera-tutto-adesso/8276/amp/
NEWS

Addio benzina, la decisione di BMW sconvolge l’Europa: cambierà tutto adesso

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Sono previsti grossi cambiamenti per BMW, con la sua decisione legata alla benzina che può stravolgere l’Europa.

A quanto pare anche i Governi di centro-destra, dopo aver parlato più volte in campagna elettorale di una probabile rivoluzione della decisione di passare solo alle auto elettriche nel 2035, hanno abbandonato questa via. Lo si vede da ciò che ha dichiarato qualche settimana fa il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, sostenendo come l’Italia darà una mano per nuove soluzioni, ma facendo di tutto per mantenere il termine entro quella data.

L’elettrico sta subendo una serie di incredibili migliorie, con tutte le aziende che ormai hanno una vasta gamma al proprio interno. Va detto però che i clienti per ora non sembrano essere per nulla intenzionati a dare grande fiducia a queste vetture, considerate ancora troppo lontane dalle prestazioni delle auto termiche.

La BMW è una delle aziende che più di tutte ha cercato di far capire, anche alle istituzioni, come l’elettrico debba essere solo un’alternativa, non l’unica scelta. Il concept Neue Klasse va in questa direzione, con la casa tedesca che vuole dare un design similare tra le due varianti, dando modo così ai clienti di scegliere nella massima libertà, e per il 2035 ha le idee molto chiare.

BMW si schiera apertamente:” Abolire il 2035″

Dopo anni nei quali molti CEO delle grandi aziende automobilistiche hanno lanciato delle frecciatine velate all’Unione Europea per il 2035, ecco che la BMW decide di affondare il colpo. Lo ha fatto il suo CEO, ovvero Oliver Zipse, con questi che ha parlato in occasione del grande evento internazionale del Salone dell’Auto a Parigi.

Oliver Zipse (Ansa – derapate.allaguida.it)

Dal suo punto di vista, l’UE dovrebbe annullare lo stop alle auto termiche entro quella data. Zipse ha rincarato la dose anche dal punto di vista delle nuove leggi sulle emissioni di CO2, con queste che sarebbero eccessivamente restrittive, ovvero con una media di complessiva di 95 g/km per le auto vendute in anno.

“Dobbiamo correggere l’obiettivo delle BEV al 2035. In questo modo daremmo modo alle aziende occidentali di poter organizzare in modo chiaro un piano di produzione interno per la batterie, senza dover dipendere dalla Cina”. Il discorso di Zipse non fa una piega anche perché nazioni come l’Italia non hanno centrali nucleari, dunque sarebbe impossibile gestire la totalità di elettricità necessaria per le auto elettriche di un’intera nazione. Serve un piano non ideologico, ma bensì pratico e Zipse e la BMW hanno deciso di schierarsi apertamente.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Solo 3 mila euro per la nuova rivale della MT di Yamaha: che gioiello e che qualità

3 mila euro e tanta qualità, per spaccare il mercato. Adesso Yamaha ha un grosso…

1 ora fa

Debutto sensazionale in Formula 1, finalmente con la divisa ufficiale: che effetto vederlo così

Novità importanti in F1, con la nuova divisa che farà un certo effetto ed è…

2 ore fa

Tre ruote e dotazioni completissime, il nuovo scooter Yamaha è già un successo: a quel prezzo vale tutta la spesa

La Yamaha alza ancora una volta il livello dei propri scooter e ora vi è…

3 ore fa

Resa totale per Bagnaia, ultimo verdetto inappellabile … e Marquez gongola

Duro colpo per Pecco Bagnaia, con il campione italiano che sembra aver alzato bandiera bianca…

4 ore fa

Stavolta è Enel a pagare gli italiani: via libera ufficiale, chi riceverà i soldi

Le occasioni sono sempre dietro l'angolo quando si parla di Enel, con il colosso che…

5 ore fa

Addio alla storica targa auto italiana, da oggi non la vedremo più: è arrivata lei e resterà per anni

Novità incredibile in Italia, con la targa che va in pensione e ora arriva la…

6 ore fa