Con questo nuovo metodo potresti dire addio a biglietti e carte d’imbarco: viaggiare non sarà più lo stesso, che svolta.
Le operazioni di controllo in aeroporto prima di salire sull’aereo sono certamente tra i momenti meno apprezzati dai viaggiatori. Dal check in, ai controlli di sicurezza, il biglietto viene controllato più e più volte e si deve avere sempre a portata di mano con sé tutta la documentazione, una trafila che spesso porta anche a lunghe code e a ritardi che possono creare non poco affanno se si ha un volo da prendere in breve tempo, soprattutto se si ha con sé anche il peso dei bagagli.
Negli ultimi anni, le operazioni in aeroporto sono già state in buona parte digitalizzate, dal check in online alla carta d’imbarco disponibile sul telefono e scansionabile con un semplice QR Code. Tutte misure che puntano non solo ad aumentare la sicurezza internazionale rendendo più facilmente tracciabili gli spostamenti dei cittadini, ma anche per agevolare gli stessi viaggiatori rendendo i controlli pre partenza molto più veloci e snelli. La tecnologia, in questo senso, ha avuto un ruolo fondamentale nel rendere tutto questo possibile, ma il settore sarebbe già pronte a guardare oltre e a studiare nuovi metodi per rendere viaggiare ancora più comodo.
Addio biglietti e carte d’imbarco, adesso non ti servono più
Come riportato dal The Times l’ ICAO, l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile, starebbe lavorando ad un sistema di controlli ancora più sofisticati. Nei prossimi anni (addirittura si parla di modifiche attuabili nell’arco di un triennio) viaggiare potrebbe essere completamente diverso.

L’idea infatti sarebbe quella di mettere a disposizione un pass di viaggio digitale che possa contenere tutte le informazioni sui cittadini e i loro spostamenti in modo da velocizzare le operazioni di controllo in aeroporto. Si direbbe, in pratica, addio a carte d’imbarco e biglietti, e al dover mostrare più documenti in più step, limitandosi ad un unico lasciapassare, con la possibilità anche di utilizzare il riconoscimento facciale per l’identificazione e spostarsi in modo ancora più rapido. Non ci sarebbe dunque nemmeno più bisogno di fare check in o di scansionare il biglietto, basterebbe il telefono e il proprio pass. Qui si potrebbero trovare anche eventuali modifiche o cancellazioni.
Insomma, grazie a questo sistema spostarsi sarebbe ancora più semplice. Ovviamente, l’ipotesi ha già scatenato diverse critiche relative alla privacy degli utenti, ma anche questo problema sarebbe stato risolto: si sta lavorando infatti su una tecnologia che possa cancellare i dati poco dopo il loro utilizzo. Non resta che aspettare e vedere come si evolverà questa tecnologia.