Addio+colonnine+elettriche%2C+ora+ricarichi+cos%C3%AC%3A+li+troverai+ad+ogni+angolo
derapateallaguidait
/articolo/addio-colonnine-elettriche-ora-ricarichi-cosi-li-troverai-ad-ogni-angolo/9376/amp/
Categories: NEWS

Addio colonnine elettriche, ora ricarichi così: li troverai ad ogni angolo

Pubblicato da
Angelo Papi

Le colonnine di ricarica per le auto elettriche sono sempre più diffuse anche nelle nostre città: ora arriva però una grande novità dall’Inghilterra

Fare il pieno di energia alla batteria della vettura elettrica è uno dei pensieri principali di chi decide di acquistare una EV. Finora siamo stati abituati alla ricerca delle colonnine di ricarica nei vari parcheggi o aree di sosta adeguatamente adibite per strada. Sta arrivando a riguardo un upgrade davvero pazzesco.

Nonostante i miglioramenti consistenti dal punto di vista della diffusione di stazioni di ricarica, il problema principale per chi decide di acquistare auto elettriche rimane sempre quello. Autonomia più lunga possibile e semplicità nell’avere a portata di mano delle fonti di energia per fare il pieno alla propria batteria. Tra wallbox privati e aree sempre più diffuse con le colonnine, il problema sembra essere diminuito rispetto a qualche tempo fa, anche in Italia. Il nostro paese rispetto al resto d’Europa è ancora un pizzico indietro (soprattutto rispetto al Nord Europa) e questo gap andrà chiuso al più presto (se ancora si intende investire sulle EV).

A proposito di ricariche e di colonnine a cui attaccarsi, una straordinaria novità arriva dall’Inghilterra. Questa può essere una vera svolta per tutti gli automobilisti, risolvendo definitivamente questo tipo di problema. La crescente richiesta di energia mobile nelle grandi città, per la mobilità a quattro ruote, ha portato ad un sistema super innovativo, ora diffuso anche negli Stati Uniti. Aziende come Ubitricity hanno sviluppato sistemi che integrano la ricarica elettrica addirittura nei lampioni delle strade.

Svolta epocale per le ricariche delle auto elettriche: si potranno utilizzare i lampioni

Avere la ricarica per le nostre auto elettriche direttamente nei lampioni è qualcosa di davvero clamoroso. Per ora solo Regno Unito e USA hanno implementato questo sistema di ricarica, mentre negli altri paesi europei ancora non vi è traccia.

Svolta epocale per le ricariche delle auto elettriche: si potranno utilizzare i lampioni (Derapate.Allaguida – Pixabay)

 

L’upgrade dovrà essere però effettuato al più presto perché permetterà a tutti coloro che non dispongono di parcheggi privati o garage, di avere subito a portata di mano una grande fonte di ricarica. I lampioni, ovviamente già forniti dell’allaccio con la corrente elettrica per erogare la luce, possono contribuire anche al sostentamento energetico delle auto, vanno solo adattati.

In Italia sono previste 200.000 nuove colonnine entro il 2035, per adeguarsi alla diffusione delle auto elettriche. Questo numero però potrebbe anche non bastare e per questo bisogna studiare anche misure alternative, come i lampioni. Potrebbe rappresentare anche una forma di risparmio per le installazioni, visto che sono già esistenti e senza impatto ambientale ulteriore.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 ore fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

4 giorni fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

6 giorni fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

1 settimana fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

1 settimana fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

1 settimana fa