Le colonnine di ricarica per le auto elettriche sono sempre più diffuse anche nelle nostre città: ora arriva però una grande novità dall’Inghilterra
Fare il pieno di energia alla batteria della vettura elettrica è uno dei pensieri principali di chi decide di acquistare una EV. Finora siamo stati abituati alla ricerca delle colonnine di ricarica nei vari parcheggi o aree di sosta adeguatamente adibite per strada. Sta arrivando a riguardo un upgrade davvero pazzesco.
Nonostante i miglioramenti consistenti dal punto di vista della diffusione di stazioni di ricarica, il problema principale per chi decide di acquistare auto elettriche rimane sempre quello. Autonomia più lunga possibile e semplicità nell’avere a portata di mano delle fonti di energia per fare il pieno alla propria batteria. Tra wallbox privati e aree sempre più diffuse con le colonnine, il problema sembra essere diminuito rispetto a qualche tempo fa, anche in Italia. Il nostro paese rispetto al resto d’Europa è ancora un pizzico indietro (soprattutto rispetto al Nord Europa) e questo gap andrà chiuso al più presto (se ancora si intende investire sulle EV).
A proposito di ricariche e di colonnine a cui attaccarsi, una straordinaria novità arriva dall’Inghilterra. Questa può essere una vera svolta per tutti gli automobilisti, risolvendo definitivamente questo tipo di problema. La crescente richiesta di energia mobile nelle grandi città, per la mobilità a quattro ruote, ha portato ad un sistema super innovativo, ora diffuso anche negli Stati Uniti. Aziende come Ubitricity hanno sviluppato sistemi che integrano la ricarica elettrica addirittura nei lampioni delle strade.
Avere la ricarica per le nostre auto elettriche direttamente nei lampioni è qualcosa di davvero clamoroso. Per ora solo Regno Unito e USA hanno implementato questo sistema di ricarica, mentre negli altri paesi europei ancora non vi è traccia.
L’upgrade dovrà essere però effettuato al più presto perché permetterà a tutti coloro che non dispongono di parcheggi privati o garage, di avere subito a portata di mano una grande fonte di ricarica. I lampioni, ovviamente già forniti dell’allaccio con la corrente elettrica per erogare la luce, possono contribuire anche al sostentamento energetico delle auto, vanno solo adattati.
In Italia sono previste 200.000 nuove colonnine entro il 2035, per adeguarsi alla diffusione delle auto elettriche. Questo numero però potrebbe anche non bastare e per questo bisogna studiare anche misure alternative, come i lampioni. Potrebbe rappresentare anche una forma di risparmio per le installazioni, visto che sono già esistenti e senza impatto ambientale ulteriore.
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…