Addio+Diesel%2C+ecco+il+motore+che+consuma+un+carburante+inimmaginabile%3A+ora+sappiamo+come+funziona
derapateallaguidait
/articolo/addio-diesel-ecco-il-motore-che-consuma-un-carburante-inimmaginabile-ora-sappiamo-come-funziona/21146/amp/
curiosità

Addio Diesel, ecco il motore che consuma un carburante inimmaginabile: ora sappiamo come funziona

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il gasolio sta avendo grossi problemi in questi anni per la circolazione, con un nuovo carburante che ora è visto come il futuro.

Moltissimi Governi in tutto il mondo stanno attuando una pratica molto chiara, ovvero quella di abbattere le emissioni di CO2 bloccando in modo netto e deciso l’uso del diesel. Ormai sempre più città ne stanno bloccando la circolazione e inoltre anche tante aziende hanno sensibilmente ridotto la produzione.

Nonostante si stia cercando in tutti i modi di ridurre drasticamente il proprio utilizzo, ecco che per i viaggi lunghi probabilmente è ancora nettamente la soluzione migliori. Questi propulsori sono sensibilmente migliorati rispetto al passato e inoltre hanno trovato il modo di farsi apprezzare ancora di più per i consumi sempre più ridotti.

Sono tante le aziende che stanno provando a puntare in modo deciso sul gasolio anche con l’aggiunta dell’elettrico, arrivando anche al plug-in diesel di Mercedes. Intanto però continuano gli studi di nuovi carburanti, con alcuni di essi che hanno una produzione davvero molto particolare, ma che stanno portando a dei risultati a dir poco eccellenti.

HVO Biodiesel: come cambia il settore delle auto

Non tutti sono a conoscenza del fatto che ormai sta diventando sempre più comune e richiesto il biodiesel HVO, con questo che è l’acronimo di Hydrotreated Vegetable Oil. Si tratta dunque di un biocarburante, con questi che si presenta con delle proprietà che sono molto simili a quelle del gasolio, ma prevede una realizzazione davvero molto particolare.

HVO Biodiesel: come cambia il settore delle auto
(derapate.allaguida.it)

Si tratta di una soluzione che è altamente ecologica, considerando infatti come sia ricavabile addirittura da oli di frittura esausti, da scarti di animale e anche dagli oli vegetali. Queste sono tutte delle componenti che risultano anche difficili da poter riciclare, dunque il fatto di poterli trasformare in carburante per le auto è una soluzione che convince davvero tutti quanti.

Non dimentichiamo inoltre come le sue prestazioni ormai siano davvero molto simili a quelle proprio dello stesso gasolio e la maggior parte delle vetture moderne può già utilizzare questo carburante. Ciò significa che si ha modo di creare una soluzione che da un lato sia prestazionale anche per l’autonomia e dall’altro permette di abbattere sensibilmente le emissioni di CO2, dunque nel pieno rispetto dell’ambiente, con il gasolio che ora deve fare i conti con questa grande innovazione. Con elettrico, idrogeno e biodiesel non ci sono dubbi sul fatto che si stia lavorando per un mondo più misura d’uomo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Cambio di proprietà imminente per il colosso delle moto, con gli indiani avrà anche un altro nome: il salvataggio ora è completo

Grosse novità per il futuro delle moto, con il cambio di proprietà che lascia tutti…

2 ore fa

Lacrime per Lewis Hamilton, che grande dolore: “Ha lottato fino alla fine”

Lewis Hamilton ed il ricordo per il grande amico: lacrime per il pilota britannico che…

9 ore fa

Niente più stop ai motori a benzina, svolta totale dal Giappone: Automotive sconvolto

I motori a benzina potrebbero avere una nuova chance: la clamorosa svolta arriva dal Giappone,…

12 ore fa

La nuova auto della Polizia fa discutere tutti: giusta o meno, in strada è impossibile sfuggirle

La Polizia ha una nuova auto nel suo parco vetture: un veicolo che fa già…

14 ore fa

La nuova MV Agusta spaventa Ducati e Honda: prezzo troppo invitante e maxi garanzia, guidarla sarà uno spasso

La nuova MV Agusta è pronta a sfidare Ducati e Honda, ha un prezzo super…

22 ore fa

Fiat Panda surclassata: l’auto più desiderata è impensabile

La Fiat Panda domina le classifiche di vendita da mesi ormai ma per la citycar…

1 giorno fa