Il gasolio ormai sembra essere sempre di più il passato e lo si vede anche dal progetto che si sta portando avanti in Italia.
Da qualche anno a questa parte ci si trova nella condizione di dover fare i conti con grandi cambiamenti da un punto di vista della mobilità, con le motorizzazioni che ormai non sono più solo quelle di un tempo. Il termico deve fare i conti con le evoluzioni che giungono dall’elettrico, quello che per tanti è il futuro.
Allo stesso tempo è bene tenere in considerazione il fatto che l’elettrico per il momento è un realtà che non sta di certo ottenendo i risultati sperati. Sono molti di più i clienti che continuano ancora ad affidarsi alle auto termiche, con queste che presentano senza dubbio delle prestazioni migliori.
Il gasolio inoltre è molto utilizzato anche con la combinazione con l’elettrico e i risultati sembrano essere molto convincenti. Allo stesso tempo non si deve di certo dimenticare il fatto che la soluzione dell’idrogeno è un’altra delle opzioni che piace molto alle grandi case e certi studi in Italia stanno confermando la sua espansione.
Per tanti anni è stato il metano a essere considerato come il carburante del futuro, quello che avrebbe permesso di dare vita a una mobilità al passo con i tempi e soprattutto molto attenta all’ambiente. A ben guardare sono proprio queste le auto che sono quelle che impattano di meno, ma alcuni problemi politici, legati alla situazione con la Russia, hanno bloccato a tutti gli effetti la sua espansione.
Nelle Università però si fa ricerca e si cerca di trovare la soluzione migliore, a prescindere da ciò che vuole la politica. Ecco perché il rapporto dell’SFBM, ovvero Servizi Fondo Bombole Metano, ha evidenziato degli straordinari risultati derivati dagli studi delle Università di Milano e di Pisa.
Nasce infatti la miscela che permette di portare la percentuale di idrogeno nel metano dal 2 al 25%. Questo permetterebbe di abbattere ancora di più l’impatto legato alle emissioni di CO2. Un sistema che è molto sicuro e che inoltre garantisce grossi risparmi da un punto di vista strutturale, visto come le auto a metano odierne sarebbero già nelle condizioni di apportare questa modifica. L’idrogeno dunque diventa sempre più apprezzato e soprattutto dà modo di guardare il futuro con grande interesse.
Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…
L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…
L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…
La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…
Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…
Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…