Addio+diesel%2C+il+carburante+italiano+sar%C3%A0+il+vero+protagonista+del+futuro%3A+lo+venderemo+a+chiunque
derapateallaguidait
/articolo/addio-diesel-il-carburante-italiano-sara-il-vero-protagonista-del-futuro-lo-venderemo-a-chiunque/20558/amp/
curiosità

Addio diesel, il carburante italiano sarà il vero protagonista del futuro: lo venderemo a chiunque

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il gasolio ormai sembra essere sempre di più il passato e lo si vede anche dal progetto che si sta portando avanti in Italia.

Da qualche anno a questa parte ci si trova nella condizione di dover fare i conti con grandi cambiamenti da un punto di vista della mobilità, con le motorizzazioni che ormai non sono più solo quelle di un tempo. Il termico deve fare i conti con le evoluzioni che giungono dall’elettrico, quello che per tanti è il futuro.

Allo stesso tempo è bene tenere in considerazione il fatto che l’elettrico per il momento è un realtà che non sta di certo ottenendo i risultati sperati. Sono molti di più i clienti che continuano ancora ad affidarsi alle auto termiche, con queste che presentano senza dubbio delle prestazioni migliori.

Il gasolio inoltre è molto utilizzato anche con la combinazione con l’elettrico e i risultati sembrano essere molto convincenti. Allo stesso tempo non si deve di certo dimenticare il fatto che la soluzione dell’idrogeno è un’altra delle opzioni che piace molto alle grandi case e certi studi in Italia stanno confermando la sua espansione.

L’idrogeno con metano spacca il mercato? La novità giunge dall’Italia

Per tanti anni è stato il metano a essere considerato come il carburante del futuro, quello che avrebbe permesso di dare vita a una mobilità al passo con i tempi e soprattutto molto attenta all’ambiente. A ben guardare sono proprio queste le auto che sono quelle che impattano di meno, ma alcuni problemi politici, legati alla situazione con la Russia, hanno bloccato a tutti gli effetti la sua espansione.

L’idrogeno con metano spacca il mercato? La novità giunge dall’Italia (derapate.allaguida.it)

Nelle Università però si fa ricerca e si cerca di trovare la soluzione migliore, a prescindere da ciò che vuole la politica. Ecco perché il rapporto dell’SFBM, ovvero Servizi Fondo Bombole Metano, ha evidenziato degli straordinari risultati derivati dagli studi delle Università di Milano e di Pisa.

Nasce infatti la miscela che permette di portare la percentuale di idrogeno nel metano dal 2 al 25%. Questo permetterebbe di abbattere ancora di più l’impatto legato alle emissioni di CO2. Un sistema che è molto sicuro e che inoltre garantisce grossi risparmi da un punto di vista strutturale, visto come le auto a metano odierne sarebbero già nelle condizioni di apportare questa modifica. L’idrogeno dunque diventa sempre più apprezzato e soprattutto dà modo di guardare il futuro con grande interesse.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 ore fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

12 ore fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

14 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

22 ore fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

1 giorno fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

1 giorno fa