Addio+Diesel+imminente%2C+auto+fuorilegge+in+tantissimi+comuni%3A+l%26%238217%3Belenco+stavolta+mette+paura
derapateallaguidait
/articolo/addio-diesel-imminente-auto-fuorilegge-in-tantissimi-comuni-lelenco-stavolta-mette-paura/23274/amp/
NEWS

Addio Diesel imminente, auto fuorilegge in tantissimi comuni: l’elenco stavolta mette paura

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La lotta al diesel continua e ora diversi auto rischiano di essere considerate illegali.

Sono diversi gli aspetti che si devono tenere in considerazione quando si parla del gasolio e del proprio utilizzo. Non ci sono dubbi sul fatto che siano tanti i benefici di questo carburante, partendo dal fatto che è l’ideale per chi lavora e ha necessità di utilizzare l’auto per dei lunghi viaggi.

Il gasolio poi è senza dubbio nettamente migliorato nel corso degli anni per quanto concerne le prestazioni in strada, con il motore che è quasi omologabile alla benzina. Inoltre è bene ricordare come si sia fatto moltissimo anche per ciò che riguarda l’ecologica, con le auto diesel che oggi sono sicuramente meno inquinanti di quelle di un tempo.

Proprio questo aspetto sta facendo sì che sempre più Comuni abbiano preso una chiara e netta decisione. L’intento infatti è quello di far dire addio alle vecchie auto a gasolio il prima possibile, con le nuove Leggi che si fanno via via sempre più stringenti, con il Nord Italia che sta già portando avanti politiche severe nel prossimo periodo, ma ora tocca anche alla Capitale muoversi in questa direzione.

Roma e diesel Euro5: vicini al blocco

A quanto pare non sono più solo Regioni come Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna che si stanno muovendo per far diventare illegali le auto Euro5, nei Comuni con almeno 30 mila abitanti, ma anche Roma sta facendo altrettanto. La Capitale infatti apporterà delle grosse novità in quell’area che prenderà il nome di “Fascia Verde”.

Roma e diesel Euro5: vicini al blocco (derapate.allaguida.it)

L’intento per ora sembra essere chiaro, ovvero quello di arrivare al blocco delle auto Euro5 a gasolio in questa zona. Una scelta che andrebbe ad ampliare ancora di più le limitazioni del caso, con la “Fascia Verde” che prevede già l’allontanamento di auto a GPL e metano, senza dimenticare poi le benzina fino all’Euro2 e le diesel fino all’Euro4.

Chi è certo che invece bloccherà le auto diesel Euro5 giù da ottobre è la Regione Piemonte, l’unica che ha già confermato questo blocco che inevitabilmente fa discutere. In gran parte d’Italia dunque si stanno attuando delle politiche restrittive verso il gasolio, ma sono tantissime le persone che fruiscono ogni giorno di auto con questa omologazione, dunque diventa necessario far sì che siano offerti dei sistemi rapidi ed economici per poter sostituire il proprio mezzo, perché altrimenti si crea un grosso problema con la cittadinanza.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Altro che Nasa o Musk: la prossima frontiera dello spazio è made in Italy, orgoglio nazionale

Altro che Nasa o Musk: la corsa allo spazio passa anche dal made in Italy,…

27 minuti fa

Affissi i nuovi cartelli nei distributori, non è uno scherzo: Benzina e Diesel costano proprio così, svolta a Ferragosto

Nuovi prezzi per diesel e benzina, sorpresa con i nuovi cartelli: costano davvero così, da…

1 ora fa

BMW sta per lanciare la sua Land Rover: sembra un carro armato, che bomba

BMW è pronta a lanciare la sua Land Rover: grande notizia per gli appassionati dell'azienda…

2 ore fa

Se non hai la ruota di scorta non c’è problema, con meno di 10 euro viaggia tranquillo

Niente paura se non hai la ruota di scorta, con questo trucco risolvi il problema…

3 ore fa

MotoGP, purtroppo c’è poco da fare: lo stop è lunghissimo

La MotoGP dovrà fare a meno ancora per un po' di gare del noto pilota…

4 ore fa

Rolls-Royce presenta un nuovo motore, elettrico accantonato: ecco su quale tecnologia stanno puntando

Venti parole per incuriosire: Rolls-Royce accelera sul motore mtu a idrogeno, test interni avviati e…

8 ore fa