Addio Diesel, la nuova era Stellantis parte così: notizia tremenda

Duro colpo per le auto a gasolio, con Stellantis che pone fine alla storia di questo carburante per un mitico modello.

Si sta ormai andando sempre di più nella direzione di voler ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 e per farlo diventa necessario trovare anche delle soluzioni alternative al gasolio. A ben guardare questo carburante potrebbe anche essere molto meno demonizzato di quanto avviene, ma ormai sono tantissimi i produttori che lo stanno abbandonando.

Anche il Gruppo Stellantis da tanto tempo ha deciso di virare in modo deciso verso delle nuove soluzioni, nonostante molti clienti non ne saranno di certo felici. Lo si vede anche nel momento in cui si ha a che fare con un colosso come Opel, con la casa tedesca che negli anni ha saputo progettare una serie di eccellenti auto a gasolio.

Ora però è tempo di rinnovare la gamma anche per alcuni SUV, come lo si evince con il caso della Grandland. Un SUV di dimensioni davvero straordinarie e che ora però è prossima a subire una rivoluzione pazzesca e che rischia così di stravolgere il futuro di Opel, con i clienti che sono sicuramente a bocca aperta.

Opel Grandland: addio la versione a gasolio

Con la Grandland siamo di fronte a un modello che si presenta con una lunghezza da 465 cm, una larghezza da 191 cm e un’altezza da 167 cm, il che permette di essere omologata per un totale di cinque persone. Le innovazioni prevedono la possibilità di acquistare questo eccezionale modello solo nelle versioni ibride o elettriche.

Opel Grandland
Opel Grandland (Opel press Media – derapate.allaguida.it)

Nel primo caso siamo di fronte a un Mild Hybrid 3 cilindri da 1199 di cilindrata e che eroga un massimo di 136 cavalli. Il suo picco di velocità è di 202 km/h, ma diventa di 220 km/h se si userà il plug-in, con questo modello che invece sfrutta un 4 cilindri da 1598 di cilindrata e con erogazione da 194 cavalli. Infine si potrà anche virare sull’elettrico, con l’autonomia che sarà di ben 523 km, davvero niente male per questo motore.

Molto bene anche gli sviluppi da un punto di vista tecnologico, tanto è vero che si può avere sia un sistema infotainment da 10 che da 16 pollici. La Opel dunque decide di ridare lustro alla mitica Grandland, ma di dire addio al gasolio, con questa vettura che risulta anche la prima di sempre per la casa tedesca che monta la piattaforma STLA Medium. Chissà come reagiranno i clienti nel 2025 di fronte a questa novità.

Gestione cookie