Addio+Diesel%2C+la+nuova+era+Stellantis+parte+cos%C3%AC%3A+notizia+tremenda
derapateallaguidait
/articolo/addio-diesel-la-nuova-era-stellantis-parte-cosi-notizia-tremenda/11233/amp/
NEWS

Addio Diesel, la nuova era Stellantis parte così: notizia tremenda

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Duro colpo per le auto a gasolio, con Stellantis che pone fine alla storia di questo carburante per un mitico modello.

Si sta ormai andando sempre di più nella direzione di voler ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 e per farlo diventa necessario trovare anche delle soluzioni alternative al gasolio. A ben guardare questo carburante potrebbe anche essere molto meno demonizzato di quanto avviene, ma ormai sono tantissimi i produttori che lo stanno abbandonando.

Anche il Gruppo Stellantis da tanto tempo ha deciso di virare in modo deciso verso delle nuove soluzioni, nonostante molti clienti non ne saranno di certo felici. Lo si vede anche nel momento in cui si ha a che fare con un colosso come Opel, con la casa tedesca che negli anni ha saputo progettare una serie di eccellenti auto a gasolio.

Ora però è tempo di rinnovare la gamma anche per alcuni SUV, come lo si evince con il caso della Grandland. Un SUV di dimensioni davvero straordinarie e che ora però è prossima a subire una rivoluzione pazzesca e che rischia così di stravolgere il futuro di Opel, con i clienti che sono sicuramente a bocca aperta.

Opel Grandland: addio la versione a gasolio

Con la Grandland siamo di fronte a un modello che si presenta con una lunghezza da 465 cm, una larghezza da 191 cm e un’altezza da 167 cm, il che permette di essere omologata per un totale di cinque persone. Le innovazioni prevedono la possibilità di acquistare questo eccezionale modello solo nelle versioni ibride o elettriche.

Opel Grandland (Opel press Media – derapate.allaguida.it)

Nel primo caso siamo di fronte a un Mild Hybrid 3 cilindri da 1199 di cilindrata e che eroga un massimo di 136 cavalli. Il suo picco di velocità è di 202 km/h, ma diventa di 220 km/h se si userà il plug-in, con questo modello che invece sfrutta un 4 cilindri da 1598 di cilindrata e con erogazione da 194 cavalli. Infine si potrà anche virare sull’elettrico, con l’autonomia che sarà di ben 523 km, davvero niente male per questo motore.

Molto bene anche gli sviluppi da un punto di vista tecnologico, tanto è vero che si può avere sia un sistema infotainment da 10 che da 16 pollici. La Opel dunque decide di ridare lustro alla mitica Grandland, ma di dire addio al gasolio, con questa vettura che risulta anche la prima di sempre per la casa tedesca che monta la piattaforma STLA Medium. Chissà come reagiranno i clienti nel 2025 di fronte a questa novità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ufficiale, è fatta per il grandissimo ritorno in MotoGP: subito in pista, tifosi al settimo cielo

La MotoGP sta per rinnovarsi in pista con un grande ritorno, con i tifosi che…

35 minuti fa

L’assurda Aston Martin di Re Carlo d’Inghilterra: solo lui fa il pieno così, è avanti di decenni

Re Carlo d'Inghilterra ha fatto modificare la sua Aston Martin per renderla totalmente ecologica: ecco…

2 ore fa

Via dalla Mercedes, Briatore lo ha già contattato: non vede l’ora di tornare

Flavio Briatore sta per mettere a segno un vero e proprio colpo: lo strappa alla…

3 ore fa

Marquez, lo scandalo è servito: la rivelazione sul fratello che crea imbarazzo in Ducati

Marc Marquez sta dominando il campionato di MotoGP, ma ora è arrivata una frase pesante…

5 ore fa

Penalizzazione brutale in Formula 1, ha combinato un disastro senza precedenti: referto imbarazzante

Arriva una penalizzazione pesantissima in F1, con il pilota che ha commesso un gravissimo errore.…

6 ore fa

Ancora problemi in casa Ford, scatta il richiamo: che guaio per il brand americano

Un nuovo grattacapo per Ford: un richiamo importante allarma gli utenti, cerchiamo di capire cosa…

7 ore fa