Il nuovo modello che arriva dalla Cina è pronto a sfidare Ducati. Prezzo da urlo e super qualità, è un successo.
Negli ultimi anni l’industria dei motori cinese ha fatto passi da gigante. Da Pechino hanno investito molto nel settore, sia per quanto riguarda le automobili che per quanto riguarda le moto. Sono sempre di più i modelli prodotti da aziende del paese del Dragone che circolano sulle nostre strade, e non è difficile capire perché: innanzitutto un prezzo da urlo, forte anche dei minori costi di produzione e del grande sostegno da parte dello stato. Anche la qualità però è in costante crescita.
Il crescente potere della Cina però non emerge solo dal numero delle aziende che sono diventate celebri anche in Europa. Molte aziende del vecchio continente, infatti, hanno un legame con il paese del Dragone, e contrariamente a chi vede le aziende cinesi come una minaccia sono riuscite a farne la propria forza. A volte con collaborazioni, a volte spostando la propria produzione in cina, a volte proprio dal punto di vista della proprietà. Il confine tra Cina e Europa, insomma si fa sempre più sottile. E proprio da queste aziende, proprio per la capacità di unire il blasone e la storia delle aziende europee alla politica low cost cinese, spesso arrivano le proposte più interessanti. Proprio come questa azienda che punta a sfidare Ducati sul suo terreno di battaglia.
Moto Morini sfida Ducati
Moto Morini, azienda italiana nata a Bologna nel 1937, dal 2018 è sotto il controllo del gruppo cinese Zhongneng. Moto Morini ha riproposto la storica Corsaro in chiave moderna. Oggi questa aggressiva e audace moto strizza l’occhio alla Multistrada della casa di Borgo Panigale. Ha un design sportivo e funzionale, buone prestazioni e guidabilità, e soprattutto un prezzo incredibile. Per acquistarla infatti bastano appena 15.000 euro. Un prezzo competitivo per quello che è il costo medio che questo tipo di modelli hanno sul mercato.
Questo atteso modello, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025, è alimentato da un V2 da 749 cc di cilindrata, ed è un modello super accessoriato. Ha buoni riscontri anche dal punto di vista delle emissioni: rientra infatti nella categoria Euro 8. Visto il buon rapporto qualità – prezzo, e il perfetto connubio tra l’anima cinese e quella italiana di Moto Morini, questo modello è sicuramente una delle proposte più interessanti. Ducati è avvisata: non sarà una Multistrada, ma la nuova Morini è pronta a dare battaglia sul mercato.