Addio Jeep, Stellantis manda in pensione l’icona: è arrivato l’annunvio sulla fine di produzione, da non credere.
Navigare il mercato odierno è particolarmente difficile per le case automobilistiche: la concorrenza è sempre maggiore, e i costi per le nuove tecnologie e per la transizione elettrica estremamente elevati, a fronte di una domanda che continua a faticare. Per questo le aziende sono costrette a trovare un delicato equilibrio tra costi e ricavi, e a scegliere con cura dove dirottare le proprie risorse massimizzando il profitto e tagliando le spese il più possibile. Talvolta, per raggiungere questo obbiettivo sono necessarie drastiche decisioni.
Questo vale anche per un colosso come Jeep. L’azienda statunitense è un vero colosso quando si parla di SUV o fuoristrada, tanto da essere praticamente un sinonimo di questo tipo di modelli. Nell’ultimo decennio però l’azienda ha deciso, pur senza perdere la propria identità orientata all’off road, di progettare modelli adatti anche per l’utilizzo in città e dal prezzo più accessibile. Una gamma, insomma, per tutti: la Renegade, dal 2014 nel listino dell’azienda, ha avuto certamente un ruolo centrale nell’aprire Jeep ad una fetta di pubblico ancora più ampia. Adesso, però, potrebbe presto uscire si scena
Jeep Renegade fuori dal listino?
Auto Motor Und ha lanciato l’indiscrezone bomba: Jeep starebbe pensando di togliere la Renegade dal suo listino. La notizia sarebbe stata confermata da un portavoce dell’azienda contattato dal magazine, anche se le tempistiche non sono state ancora comunicate. Il modello, dunque, dovrebbe uscire gradualmente di produzione, un colpo davvero durissimo per tutti gli appassionati.

La Renegade è infatti stata un modello amatissimo dell’azienda, che ha venduto più di 2 milioni di unità nel corso della sua lunga storia. I cambiamenti del mercato e delle preferenze dei clienti, e le nuove normative sul fronte delle nuove tecnologie avrebbero convinto l’azienda a non confermare il modello nel suo listino. Jeep, forte anche del successo della Avenger e della Compass, non ha al momento nei piani di sostituire il veicolo.
Nel caso di auto di successo come la Renegade, spesso capita che l’azienda lasci il modello in pausa qualche anno per poi riportarlo sul mercato quando si percepisce che il vento soffia di nuovo a favore. Non è da escludere, quindi, che anche la Renegade nei prossimi anni possa tornare in una nuova generazione moderna. Per il momento, però, chi vuole avere questo veicolo farà bene a sbrigarsi.