Addio Jeep, Stellantis perde il suo brand per eccellenza? La notizia è un fulmine a ciel sereno

Stellantis rischia di perdere i pezzi, con l’addio della Jeep che può diventare una durissima mazzata per il Gruppo.

Sono diversi i marchi nobili e storici che fanno parte del Gruppo Stellantis, ma non vi è davvero dubbio alcuno sul fatto che un ruolo di primaria importanza negli anni lo abbia avuto la Jeep. Il colosso a stelle e strisce si è messo in luce per la capacità di ampliare sempre di più i propri orizzonti con una serie di eccellenti modelli.

Non si è limitato solo ai fuoristrada, ma ha dimostrato di poter puntare sempre di più anche sui SUV, con questi che in Europa spopolano come pochi. In Italia sono diversi i modelli di Jeep molto richiesti, con Avenger, Renegade e Compass che sono anche a buon mercato per le rispettive categorie.

Ora però negli USA vi è di nuovo l’amministrazione gestita da Donald Trump e sembra essere ancora più centralista verso gli Stati Uniti rispetto a quanto non lo era la prima volta. Per questo motivo non stanno mancando le valutazioni per un possibile ritorno del marchio in modo totalitario nella propria nazione d’origine, con le offerte che fanno vacillare Stellantis.

“Jeep torni negli USA”: la richiesta di Bernie Moreno

Di recente ha parlato uno degli uomini più fidati di Donald Trump, quel Bernie Moreno che non ha avuto alcun problema nell’evidenziare come gli USA debbano tornare padroni dei loro marchi. Le critiche nei confronti di Stellantis sono state pesantissime, con Moreno che ha parlato ai microfoni di Bloomberg davvero senza mezze misure.

Bernie Moreno
Bernie Moreno (Ansa – derapate.allaguida.it)

“Non sono stati in grado di custodire i marchi. Spero che Elkann faccia la cosa giusta e ceda la Chrysler Corporation e la rimetta di proprietà americana”. Non sono mancate anche le feroci accuse nei confronti di Carlos Tavares, con il CEO di Stellantis che è stato accusato di avere licenziato solo i lavoratori americani. “Stava spremendo questa azienda fino alla morte. So cosa vogliono fare e non accadrà mai fino a quando io sarò senatore e Donald Trump Presidente”.

Qualche mese fa si era parlato di un Frank Rhodes Jr, ovvero il pronipote del fondatore di Chrysler, pronto a proporre un’offerta a Stellantis per acquistare al momento Chrylser e Dodge, come riportava Reuters. Per il momento il Gruppo ha rimandato l’offerta al mittente, figuriamoci se mai dovesse esserci un’offerta verso la Jeep. Ora però si muove anche il Governo, con le accuse verso Stellantis che rischiano di cambiare pesantemente il corso della storia.

Gestione cookie